Anche quest’anno, Lucca Comics & Games ospiterà in collaborazione con CMONAdrian Smith, uno dei più noti e importanti illustratori fantasy contemporanei. La sua carriera inizia con la Games Workshop dove, alla fine degli anni ’80, lavora su Warhammer 40.000. Negli anni ha realizzato diverse carte collezionabili del gioco Magic: The Gathering, firmato una moltitudine di copertine per libri e riviste e lavorato come concept artist per svariate case di produzione di videogiochi. Inoltre, ha lavorato al gioco da tavolo di Conan per la Monolith e stretto una solida collaborazione con CMON, per la quale ha lavorato su titolo come Blood Rage, Zombicide, The Others – Seven Sins, Rising Sun, HATE e Cthulhu: Death May Die.

Lucca Comics & Games 2019 celebrerà Adrian Smith con una mostra dedicatagli al Palazzo Arnolfini. Nelle sale sarà presente un’ampia selezione dei suoi lavori più importanti. Il percorso dell’esposizione attraverserà tutta la sua carriera artistica di concept e character designer. Partendo dagli esordi con Warhammer 40.000 fino ad alcune delle sue ultime opere, ancora inedite, per uno dei giochi di prossima uscita della CMON, Camelot: un viaggio nella mitologia inglese. Non mancheranno, ovviamente, i grandi classici su cui Smith ha lavorato, da Rising Sun a The Others: 7 Sins, Blood Rage, Chtulhu, Death May Die e HATE.

Ad accompagnare le sue opere, realizzate sia in digitale che con media tradizionali, vi sarà la prima intervista mai rilasciata dall’autore, realizzata in collaborazione con AK Informatica con una speciale tecnica a 360°.

Adrian Smith, oltre al programma di firmacopie allo stand di CMON, sarà presente nel programma dell’Area Performance, situata negli spazi di Luk 4 Fantasy, cuore del Padiglione Carducci. Nata nel 1998 da un’idea di Rick Berry e Phil Hale, ospite quest’anno di Lucca Comics & Games, l’Area Performance è diventata un evento permanente del festival, offrendo 5 giorni di spettacolo continuo. Decine di artisti si alternano, durante la manifestazione, per dipingere dal vivo un’opera destinata a un’asta di beneficenza a fine kermesse. Citando Kopinski, altro artista presente a LC&G, possiamo definire l’Area Performance come un artist playground, in grado di accogliere la community degli artisti, dai grandi maestri alle future promesse dell’arte e dell’illustrazione fantasy. Solo per citarne alcuni, quest’anno sono in programma performance di Paolo Barbieri, John Avon, Lucio Parrillo e giovani talenti come Mirti e Fabrizio Spadini.

Adrian Smith

Adrian Smith è uno dei più noti e importanti illustratori fantasy contemporanei. Inizia la sua carriera nella GamesWorkshop, con Warhammer 40.000, alla fine degli anni ‘80. Negli anni ha realizzato diverse carte di Magic: TheGathering per la Wizard of the Coast e su di una moltitudine di copertine per riviste e libri. Come concept artist ha lavorato per svariate case di produzione di videogiochi come EA Mythic, THQ, Vivendi e Ubisoft. Ha scritto e disegnato il fumetto Chronicles of HATE, per la Image Comics; ha illustrato Eastania/Westania, una trilogia di libri scritta da Hyung Min-woo. Ha lavorato al gioco da tavolo di Conan per la Monolith e ha stretto una proficua e solida collaborazionecon CMON per la quale ha creato lavori per molti dei loro giochi.

Philip Hale

Philip Hale è nato nel 1963 negli Stati Uniti ma vive e lavora da oltre dieci anni a Londra. Da sempre diviso tra illustrazione e arte contemporanea, con una forte predilezione per la seconda, ha comunque lavorato nel campo dell'illustrazione ottenendo riconoscimenti. Le sue prime realizzazioni sono nate nello studio condiviso con Rick Berry: un sodalizio di oltre dieci anni che ha portato a innumerevoli copertine per riviste, libri e giochi. Il suo stile iperrealistico e dinamico, che mescola il senso della luce dei grandi pittori a olio del sette-ottocento con l'amore per il pop e il surreale dei migliori illustratori contemporanei, è stato influente per un'intera generazione di artisti contemporanei.

Dalle pagine di Playboy a quelle della DC comics, dalla cover art per Halo dal ritratto ufficiale di Tony Blair sino alle copertine dei Penguin su Conrad, la carriera di Phil Hale ha seguito un percorso sempre sorprendente come dimostra il volume Mocking Bird che lo ha portato a esporre alla National Portrait Gallery di Londra. Nel 2009, insieme a Rick Berry, ha realizzato il Promotion Poster di Lucca Comics & Games.