Dall'autrice bestseller Catherynne M. Valente, arriva in Italia per 21lettere il romanzo fantascientifico Space Opera.

Il libro racconta di una gara di canto interplanetaria dove i popoli dell'universo si sfidano per decidere della propria sopravvivenza, e si muove tra le influenze di Douglas Adams, Philip K. Dick, David Bowie, Rick e Morty. Il romanzo diventerà presto un film per la Universal Pictures.

Sinossi

Dopo una feroce guerra interstellare combattuta perdifendere il proprio diritto alla senzienza, le specie dell’universo scelgono un modo pacifico con cui stabilirla: un concorso canoro. Solo chi non arriverà ultimo nella corsa al Gran Premio Metagalattico potrà continuare a esistere. Anche la Terra è in gara, e la Grande Alleanza Galattica si affretta a scegliere la band che possa rappresentare gli umani al concorso. Sfortunatamente, gli unici candidati disponibili sono due membri della band Decibel Jones and the Absolute Zeros, un gruppo glam-rock ormai sciolto da anni. Riusciranno i due a sopravvivere alla dura competizione e a stupire i giudici, garantendo la sopravvivenza dell’umanità?

Finalista agli Hugo Awards come Best Novel, accostato a Guida galattica per autostoppisti e al film Priscilla – La regina nel deserto, Space opera è un  romanzo ispirato all’Eurovision Song Contest, alla musica di David Bowie e al black humor di Rick e Morty. Catherynne M. Valente fa della fantascienza il mezzo per comprendere il presente e ci regala una riflessione sulla convivenza tra popoli, il superamento delle diversità e sul ruolo dell’umanità.

L'autrice

Catherynne M. Valente è tra le più importanti autrici di science fiction americana ed è annoverata tra i bestselling author del New York Times. Ha vinto premi dedicati alla narrativa fantascientifica come il James Tiptree Award, l’Andre Norton Award e il Mythopoeic Fantasy Award. In Italia sono stati pubblicati La bambina che per salvare la magia del mondo e La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia (Sperling e Kupfer). Space opera è stato finalista agli Hugo Awards e i diritti cinematografici sono stati acquisiti da Universal Pictures, che ha affidato la produzione al regista di Jurassic Park Colin Trevorrow. Catherynne vive su un'isola al largo della costa del Maine, circondata da animali, alcuni dei quali, dice lei, umani.