Lucca Crea, società organizzatrice di Lucca Comics & Games – edizione Changes, insieme alla Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno ha annunciato che Not the End è il Gioco di Ruolo dell’Anno 2020 nello speciale Wonderland su Rai4 dedicato ai Lucca Comics & Games Awards.

Not the end è una produzione italiana del game designer Claudio Pustorino che arriva da Fumble Gdr e che non ha un’ambientazione, lasciando a giocatori e master piena libertà sulla scelta del background per la propria avventura. Alla base del meccanismo di gioco c'è la gestione del rischio: i giocatori espongono volontariamente i propri personaggi a situazioni rischiose con l'intento di ottenere importanti benefici; tuttavia, le sventure e i guai che ne deriveranno cambieranno per sempre gli eroi, mutandone la personalità e i valori in cui credono. Il sistema di gioco scelto utilizza token estratti a caso da un sacchetto, invece dei classici dadi.

Il titolo di Fumble GDR è stato apprezzato per l’originalità del sistema di gioco, per la sua immediatezza, che lo rende adatto anche per giocatori alle prime armi, e per la sua capacità di costruire – con grande libertà da parte dei partecipanti – storie profonde e intense.

Inoltre, Domenica 1° novembre alle ore 17, i ragazzi di D20 Nation, gruppo di Gioco di Ruolo e canale YouTube dedicato ai GdR, sono stati protagonisti di una speciale sessione online di Not the End, con l'autore del gioco a condurre la sessione in streaming sul canale YouTube di Lucca Comics & Games e sul sito di Lucca Changes.

Inoltre, il gioco è stato protagonista di una puntata dello show Summer Tales – Gioco di Ruolo dell’Anno, visibile sul canale YouTube di Lucca Comics & Games, dove alcuni membri di Giuria e l’ospite speciale Andrea Lucca, speaker del programma La Locanda del Drago Rosso, hanno giocato una sessione condotta dall’editore.

https://www.raiplay.it/video/2020/10/Speciale-Wonderland-Lucca-Comics-and-Games-Awards-2020-53a88eb3-4c51-40c6-9d8a-cffe50f7283b.html