Ritornano dopo due anni di pausa forzata due eventi: VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, che accoglierà i visitatori nei giorni di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile sulle mura di Lucca, e Lucca Collezionando, il festival vintage-pop dedicato al fumetto e allo slow entertainment che aprirà le sue porte sabato 2 e 3 domenica aprile al Polo Fieristico.

Acquistando il biglietto di ingresso di una delle due manifestazioni, sarà possibile visitare gratuitamente anche l’altra. Infatti, un ideale filo rosso unisce i due eventi: gli appassionati di manga vedranno il roseto allestito a VerdeMura dedicato idealmente ai 50 anni di Lady Oscar (il cui titolo originale è proprio Le Rose di Versailles) e i ciliegi in fiore, protagonisti di numerosi aspetti della cultura e dell’immaginario giapponese e di questa edizione della mostra mercato del giardinaggio.  

Il poster di Lucca Collezionando

Il Poster 2022 è firmato da Werther Dell’Edera, già vincitore agli Eisner Award e ai Lucca Comics Award con Something is killing the children (Edizioni BD). L’autore ci riporta alle atmosfere dei fumetti anni ‘60 e ai colori di Jack Kirby, dove una futuristica lettrice gode della lettura a bordo di un robot dal sapore nipponico.

Da Lady Oscar a Devilman e Berserk

Sarà l’occasione per celebrare i 50 anni di due titoli che continuano a conquistare i fan della cultura pop giapponese di ogni età: il manga di Lady Oscar della disegnatrice Riyoko Ikeda e l’anime di Devilman, dedicato ad un pubblico adulto e basato sull’opera omonima di Go Nagai, padre tra gli altri di storici super robot come Mazinga Z, Jeeg Robot d’acciaio e Ufo Robot Grendizer. Devilman sarà anche al centro di una mostra che lo metterà in parallelo con Berserk, manga degli anni ’90 di Kentaro Miura.

L'editoria

Non poteva mancare la grande editoria del fumetto da collezione, italiano, americano e giapponese con le pubblicazioni Edizioni BD/JPop, Sergio Bonelli Editore e Feltrinelli Comics nello stand powered by Games Academy Funside, e le pubblicazioni Edizioni Star Comics, Panini e Planet Manga nello stand powered by Il Collezionista, le due grandi librerie tematiche di Lucca Collezionando. Un’occasione non solo per acquistare i titoli più amati e i bestseller, ma anche per esplorare le nuove frontiere del mondo del fumetto e del manga, recuperare i volumi mancanti delle proprie collezioni e conoscere i titoli che hanno fatto la storia della Nona Arte. A Lucca Collezionando saranno presenti per firmacopie e chiacchiere con i lettori anche gli autori di BD Next, il progetto di Edizioni BD dedicato ai giovani esordienti italiani: Alessandro Ripane (Ramon hai sgarrato), Catelani & Fabbri (Tristerio e Vanglorio) e Delia Parise (Gli Squalificati). E ancora non mancheranno editori come Tunué, che presenterà la nuova serie 7crimini;  NPE Editore, e tanti altri.

Area Collectable

Per celebrare il collezionismo di figures e statue nasce a Lucca Collezionando l’Area Collectable, con due spazi: L’Area Japan Collection by Anime Import e Nerd Yourself-The Vault. Area Japan Collection by Anime Import vanta la più ampia selezione europea di figure, action figure, scale figure, Gunpla e kit, incluse rarità e out of stock a livello internazionale. A Lucca Collezionando 2022 presenterà una versione Recolored – Anime Version di Chobin in edizione limitata, protagonista dell'omonimo anime Hoshi no ko Chobin. Chi effettuerà il preordine della figure dal sito internet animeimport.it potrà entrare gratuitamente a Lucca Collezionando.

Nerd Yourself porterà in fiera una selezione accurata di Funko Pop!, action figures, statue, edizioni limitate, carte collezionabili e prodotti alimentari ispirati al mondo anime e cinematografico. The Vault è il settore di NYS dedicato ai prodotti rari, vintage o fuori produzione per fare un tuffo nel passato.

Gli ospiti

Ospite d'onore Paolo Eleuteri Serpieri: pittore e illustratore, è conosciuto a livello internazionale per capolavori come Le Storie del West e la serie di fantascienza erotica Druuna. Serpieri arriva a Collezionando a 40 anni dalla vittoria del Premio Yellow Kid al Festival di Lucca del 1982, e con l’occasione verrà celebrato con il calco delle mani per la Walk Of Fame. E ancora Silvia Ziche, una delle matite dell’universo Disney. Proprio il suo personaggio Lucrezia è protagonista anche di Lucrezia Forever, spettacolo teatrale prodotto da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Teatro del Giglio, che il 4,5 e 6 Marzo farà tappa con la sua tournée italiana proprio nel teatro lucchese tornando in scena dopo l'anteprima del 2020 a Lucca ChanGes.

Tra gli ospiti anche Dario Moccia, autore, influencer, che arriva a Lucca Collezionando per il lancio del suo libro Lore – l’Artbook Ufficiale.

Anni '80: la sala giochi tra Arcade e Comics Crossing

In questa edizione, spazio anche all'immaginario delle sale giochi anni '80: in un'area con più di 15 postazioni coin-op, realizzata in collaborazione con Arcade Story, saranno disponibili gratuitamente i videogiochi a gettone più giocati di sempre, da Pac-Man a Space Invaders, fino a Mazinger e Ghosts'n Goblins per partite in solitaria o partecipare ai tornei organizzati.

Nell’area Comics Crossing i visitatori potranno lasciare i fumetti che hanno già letto accompagnati da un messaggio per il futuro proprietario, e portar via in cambio un altro volume.

Gli originali da collezionare

Non mancherà l'area dedicata alle Tavole Originali, con collezionisti, gallerie e associazioni che celebrano il mercato e l’emozione di avere un pezzo originale della storia del fumetto. Fra di loro TavoleOriginali.net, che porterà gli originali di Bandera!, il crossover a fumetti più atteso dell'anno, quello tra Tex e Zagor, Venere Comics, con una selezione delle tavole originali storiche di Milo Manara anni '90 e di grandi autori americani, e Avalon Comic Art. E ancora l’Associazione Nona Arte, con l’esclusivo portfolio completo di Frank Cho Monsters & Beauties, e con il Pinocchio di Paolo Mottura.