Anche per il 2022, Lucca Crea Srl, società cheorganizza l’evento Lucca Comics & Games, e la Giuria del Gioco di mRuolo dell’Anno lanciano il bando per il premio annuale per il miglior gioco di ruolo edito nell’anno precedente.

Le iscrizioni per partecipare al concorso sono aperte dal 20 aprile. Le tempistiche per l’iscrizione dei giochi, che trovate di seguito, variano a seconda se il manuale è stato pubblicato tra il 1° giugno e il 31 dicembre del 2021 o se è stato rilasciato durantel’anno in corso.

Due le modifiche che Lucca Crea, in accordo con la Giuria del premio, ha apportato per il nuovo anno: la possibilità da parte degli autori a iscrivere i propri giochi e un nuovo membro di Giuria.

Iscrizione dei giochi da parte degli autori

Gli autori di giochi di ruolo possono iscrivere il loro gioco al premio Gioco di Ruolo dell'Anno, allegando una lettera di massimo una pagina che motivi e presenti l’iscrizione del gioco alla Giuria, entro e non oltre due settimane dall’apertura delle iscrizioni del premio.

La Giuria avrà tempo 15 giorni per valutare l'ammissibilità del titolo. In caso di esito positivo, Lucca Crea si occuperà di acquistare il numero necessario di copie per permettere la valutazione del gioco da parte della Giuria. In caso di esito negativo il gioco non sarà ammesso al concorso e l’editore non potrà effettuare una seconda iscrizione del medesimo titolo.

Osiride Cascioli entra nella Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno

Come introdotto lo scorso anno, anche nel 2022 sarà applicata la turnazione dei membri di Giuria, che vede un nuovo volto occupare l’ultimo posto vacante, rimasto in sospeso lo scorso anno. Lucca Crea e la Giuria del premio danno, quindi, il benvenuto a Osiride Cascioli. La Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno per questo 2022, quindi, sarà formata da Paolo Cupola (Presidente), Mirella Vicini (Vicepresidente), Daniele Prisco, Anna Benedetto, Marzia Possenti, Michele Bellone e il nuovo membro Osiride Cascioli.

Apertura e tempistiche per l’iscrizione all’edizione 2022

Ai sensi del regolamento del concorso, disponibile sul sito del Gioco dell’Anno, ricordiamo le due finestre d’iscrizione:

a. i giochi pubblicati entro il 31 dicembre 2021 dovranno essere iscritti entro due settimane dall'apertura delle iscrizioni (20 aprile 2022) e inviati entro due settimane dall'approvazione dell'iscrizione;

b. i giochi pubblicati nel corso del 2022 dovranno invece essere iscritti entro il 31 maggio earrivare alla sede di Lucca Crea entro due settimane dall'approvazione dell'iscrizione e comunque non oltre il 15 giugno, pena la non ammissione al concorso.

Le modalità di iscrizione sono le medesime che nelle precedenti edizioni, ovvero tramite il modulo di adesione online.