Il 12 giugno 2022, Blizzard Entertainment ha annunciato che Diablo IV farà il suo debutto nel 2023. Blizzard ha anche annunciato che Diablo IV uscirà su Xbox Series X|S e PlayStation5, oltre alle versioni per PC Windows, Xbox One e PlayStation4, con il cross-play e i progressi condivisi per tutte le piattaforme.

A Sanctuarium, un regno da tempo conteso nelle devastanti guerre tra il Paradiso Celeste e gli Inferi Fiammeggianti, sono passati interi decenni dagli eventi di Diablo III: Reaper of Souls, ma il mondo resta infestato da una sinistra corruzione. Lilith, la Figlia dell'Odio, è rinata nel mondo dei mortali ed è determinata a tornare al comando su Sanctuarium.

Unitosi alla battaglia assieme al Barbaro, all'Incantatrice, al Tagliagole e al Druido, troveremo anche il Negromante, la quinta classe giocabile, che farà il suo ritorno con delle meccaniche di dominio sui morti nuove di zecca. I giocatori potranno sfruttare il Libro dei Morti del Negromante, una nuova abilità di classe per dominare il campo di battaglia con avanzate opzioni di personalizzazione. Combattete con scheletri guerrieri aggressivi, schermagliatori rapidi, difensori protettivi o mietitori armati di falce. Scatenate una litania con gli scheletri maghi, infondendoli di incantesimi d'ombra, del gelo o del sacrificio. Plasmate robusti golem d'Ossa, golem di Sangue che sottraggono vita ai nemici e possenti golem di Ferro. Oppure sacrificateli tutti per assorbirne il potere.

I giocatori potranno farsi guidare dalla curiosità (e forse dalla follia) per esplorare più di 140 spedizioni e molte missioni secondarie mentre soverchiano le forze di Lilith… e ottengono equipaggiamento sempre più potente. I possenti boss mondiali rappresentano una sfida aggiuntiva presente a Sanctuarium che incoraggia i giocatori a fare squadra tra loro nel corso del viaggio per sconfiggere queste mostruosità e rivendicarne i tesori. Per la prima volta nella storia del franchise, i personaggi potranno alterare per sempre il mondo che li circonda conquistando e convertendo le Roccaforti corrotte in avamposti alleati.

I giocatori potranno mettersi alla prova nelle Spedizioni da Incubo, godersi il caos delle zone PvP, completare i Tabelloni dell'Eccellenza per continuare ad avanzare e personalizzare il proprio personaggio ed entrare in comunione con l'Albero dei Sussurri per sbloccare ulteriori obiettivi e incarichi mondiali e ottenere equipaggiamento leggendario.