Dal 28 ottobre al 1° novembre in Piazza Star Comics, all’interno del padiglione della casa della Stella, i visitatori troveranno novità editoriali e anteprime, uno spazio dedicato agli incontri con autori e influencer di Star Comics – trasmessi in streaming dagli Star Studios su Twitch. Questa edizione di Lucca Comics & Games cade nei 35 anni della casa editrice: l’arrivo del famoso mangaka Norihiro Yagi; le celebrazioni per il ritorno dei I Cavalieri dello Zodiaco e la mostra di Mirka Andolfo, autrice per Star Comics di Sweet Paprika, la serie vincitrice del Best International Book agli Harvey Awards. Tra gli artisti che si daranno appuntamento in Piazza Star Comics si alterneranno Norihiro Yagi; Arnaud Dollen e Jérôme Alquié; Mirka Andolfo; Zerocalcare. E ancora Paolo Martinello, Marco Checchetto e molti altri…

Le novità

In occasione della presenza di Norihiro Yagi, Star Comics pubblicherà varie edizioni speciali dedicate a Ariadne in the Blue Sky con cover variant e limited e allegati in tiratura limitata. Arriverà anche la nuova edizione di Claymore, la serie dark fantasy che ha portato al successo il maestro. 

Ci sarà la final edition de I Cavaliere dello ZodiacoSaint Seya. La serie giapponese che ha incantato generazioni di lettori ritorna con una nuova edizione riveduta e aggiornata dal maestro Masami Kurumada e celebrata con una variant edition firmata da Zerocalcare. Questo speciale volume sarà proposto con un box che comprende anche cinque pins con i cavalieri disegnati dall’autore de La Profezia dell’Armadillo e una Star Card da collezione. Per chi lo acquisterà nei giorni della fiera sarà disponibile la spilla raffigurante Athena disegnata da Mirka Andolfo.

Dalla vicina Francia raggiungeranno Lucca lo sceneggiatore Arnaud Dollen e il disegnatore Jérôme Alquié, autori dello spin-off ufficiale de I cavalieri dello Zodiaco – Saint Seya annunciato durante la conferenza ufficiale di Lucca Comics & Games 2022. La serie, intitolata I cavalieri dello Zodiaco – Saint Seya: Time Odyssey, si comporrà di 5 volumi che usciranno per l’etichetta Star. Il maestro Kurumada in persona ha supervisionato il progetto, a livello grafico molto vicino all’anime, e ha regalato ai fan un personale messaggio che sarà possibile leggere direttamente nel primo numero. Ognuno dei 5 volumi sarà disponibile anche in edizione da collezione, con volumi di dimensione maggiore, materiali extra inediti e contenuti esclusivi.

Giunto in Italia lo scorso marzo, Kaiju No. 8 di Naoya Matsumoto arriverà a Lucca con una variant cover in tiratura limitata firmata da Marco Checchetto.

Tra le uscite l'opera di Tatsuki Fujimoto: in occasione dell’appuntamento lucchese sarà disponibile Look Back, volume unico trionfatore al Kono manga ga sugoi 2022, e tornerà Fire Punch, mini serie-culto che gli è valsa la nomination al premio Manga Taisho.

Mirka Andolfo firmerà due speciali issues: Hopeless, una storia d'azione, tecnologia e adrenalina, e Sweet Paprika: Spicy Leaks. La speziatissima C.C.O. torna protagonista di questa speciale uscita contenente schizzi, contenuti extra mai visti prima e qualche gag. 

Oltre ad Andolfo, saranno tantissimi gli autori occidentali che avranno le loro novità disponibili in questa occasione: Paolo Martinello, autore di Iconoclasta; Elisa Pocetta, che presenterà in anteprima Starduster – Il Gioiello delle Stelle; Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, che tornano con la prima edizione a colori di Nirvana e Rabbids – Luminys Quest, il titolo Ubisoft Manga di Mr Tan illustrato da Federica Di Meo.

Autori e signing sessions

Da Norihiro Yagi a Jérôme Alquié e Arnaud Dollen; da Mirka Andolfo a Marco Checchetto; Zerocalcare, Andrea Broccardo e Barbara Nosenzo, Paolo Martinello; Emiliano Pagani e Daniele Caluri; il fondatore di Birra Baladin Teo Musso che con Sualzo ha viaggiato tra i migliori birrifici artigianali del mondo per dar vita al graphic novel Beer Revolution; Alberto Pagliaro (autore della serie Hitler è morto); Elisa Pocetta e Federica Di Meo.

Tutti gli appuntamenti con gli autori e gli orari delle sessioni di firma saranno consultabili sul sito piazza.starcomics.com 

Appuntamenti

In Piazza Star Comics - Per tutti i giorni della manifestazione, in diretta dagli Studios del padiglione Star Comics autori e influencer saranno protagonisti di una serie di approfondimenti, talk e dibattiti, in streaming su Twitch. Non mancheranno i consueti annunci: si riveleranno così i titoli che, nei prossimi mesi, andranno.

Ad attendere i fan della serie Kaiju No. 8 e i semplici curiosi la carcassa di kaiju da ispezionare alla ricerca del suo nucleo. In palio regali ispirati alla serie dell’anno per tutti i partecipanti. 

Anche per questa edizione sarà possibile tentare la fortuna con due speciali slot machine contenenti numerosi i premi dedicati ad Ariadne in the Blue Sky e One Piece.

In collaborazione con TOEI Animation, Star Comics prenderà parte alla caccia al tesoro dedicata al lancio del nuovo film One Piece Red, che sarà proiettato in anteprima italiana durante Lucca Comics & Games

Panel e Talk - Il maestro Norihiro Yagi sarà protagonista di due eventi dedicati ai lettori di Ariadne in the Blue Sky e Claymore. Il grande mangaka potrà in questa occasione interagire con i suoi i fan (tutti i dettagli su location e orari saranno disponibili sul sito piazza.starcomics.com).

L’ultimo giorno della fiera, si terrà l’incontro che vedrà protagonista il team Star Comics, per ripercorrere i 35 anni della casa editrice perugina (1° novembre, ore 13:30 – Chiesa di San Giovanni, Lucca).

A Palazzo Ducale fino al 1° novembre sarà disponibile una mostra personale dedicata a Mirka Andolfo.