È in libreria e fumetteria Enciclopedia del fantasy, di Elena Romanello, pubblicato da Edizioni NPE. Il saggio si propone, in circa 700 pagine, di attraversare la storia di uno dei generi più popolari. Analizzando il fantasy e le sue declinazioni nei vari media, Elena Romanello propone una vera e propria enciclopedia del genere, attingendo da fumetti, manga, anime, cinema, giochi, musica, serie tv e ogni altro prodotto capace di arricchirne il panorama.

La quarta di copertina

Il fantasy è uno dei generi più amati, che continua a registrare varie declinazioni in forme e mezzi differenti. Come una vera enciclopedia, questo saggio parte dalle sue origini per analizzarne filoni, autori, illustratori e icone che hanno fatto la storia del genere, passando in rassegna fumetti, manga, anime, cartoni animati, cinema, serie tv, giochi, musica, e gettando uno sguardo sulle sue influenze nella società.

Sinossi del volume

Il termine inglese fantasy può essere tradotto come “immaginazione”. Per questo è utilizzato per definire un genere di letteratura che non ha confini.

Diffusosi tra Ottocento e Novecento in ambito anglosassone, il Fantasy affonda le proprie radici nella fiaba e nell’epica, dalle quali ha attinto elementi caratterizzanti come l’importanza del viaggio iniziatico, la presenza della magia, l’esistenza di creature non umane o sovrumane, la serie di prove che bisogna affrontare e la varietà di immaginari geografici.

Negli anni è andato oltre la narrativa, sviluppandosi attraverso molteplici media e arti.

Elena Romanello ne ha ricostruito origini ed evoluzione, realizzando una vera e propria enciclopedia di questa materia in continua crescita.

Un viaggio tra passato, presente e futuro del Fantasy.

L’autrice Elena Romanello

Torinese, è diventata nerd guardando in tv i primi anime, Heidi e Atlas Ufo Robot Goldrake.

Laureata in Lettere moderne con master in giornalismo, si è specializzata come bibliotecaria e in editoria elettronica, non perdendo mai di vista i fumetti e il mondo del fantastico.

Autrice di fan-fiction su vari universi dell’immaginario, scrive per diverse testate cartacee e online, si occupa di grafica e si dedica all’organizzazione di eventi sul fumetto.

Ha scritto diversi saggi, tra cui La riscossa delle nerd – La storia del girl power nell’era dell’intrattenimento (Edizioni NPE, 2020).

pdf

Enciclopedia del Fantasy

3 MB) – Formato pdf

Enciclopedia del Fantasy - Preview

Scarica

Elena Romanello, Enciclopedia del fantasy, NPE. pagg, 712, 24,90€