Dopo aver effettuato un salvataggio in alto mare, i cuccioli della PAW Patrol si trovano immersi in una tempesta che spinge la loro imbarcazione verso un'isola non segnata sulle mappe. Lì scoprono una vera e propria singolarità evolutiva. L'isola infatti è popolata da dinosauri. Ma non temete, si tratta di dinosauri che urlano ma non mordono, con i quali Rex, un cucciolo che è naufragato lì molto tempo prima, ha fatto persino amicizia.
Invece di lasciare in pace l'ecosistema, la PAW Patrol ha la non tanto felice idea di rivelare al mondo la scoperta. L'isola viene quindi posta alla ribalta mediatica e vari scienziati arrivano lì per studiarla. Ma le risorse naturali del posto, in particolare degli enormi diamanti, suscitano la cupidigia del vecchio nemico dei cuccioli, Humdinger, che per scavarli metterà le vite di tutti a rischio, risvegliando un vulcano dormiente.
Ovviamente saranno i cuccioli a dover salvare la situazione, facendo fronte a tutti i disastri che sono stati provocati.
Per il terzo film sulla PAW Patrol, popolarissimo cartone animato canadese ideato da Keith Chapman, qualcuno deve aver pensato bene di unire i cuccioli ai dinosauri fosse un’idea commercialmente vincente. A guardare il risultato non credo abbia sbagliato, soprattutto perché non ha affrontato il tema con toni horror, ma ha reso i dinosauri pucciosi tanto quanto i cuccioli. In effetti il tema non è sfuggire a degli animali che sono in cima alla catena alimentare, che non è nemmeno sfiorato.
Bensì, tra i temi c’è quello delle interferenze umane in un ecosistema fragile, preservato da milioni di anni, che viene turbato per mero egoismo sia degli scienziati, che del cattivo della situazione.
Un altro tema è quello della perseveranza, dell’accettare che si possano compiere degli sbagli, di non essere perfetti, ma avere la forza di quantomeno tentare di superare i propri limiti, focalizzato su Marshall, il dalmata coraggioso ma che è un po’ il pasticcione del gruppo.
La storia mescola quindi avventura con messaggi edificanti, con gentilezza e garbo tutti canadesi.
Tra le animazioni di livello cinematografico della Mikros Animation, che nulla hanno a che invidiare a quelle dei più titolati studi, in particolare sugli elementi naturali e i coloratissimi sfondi, e una sceneggiatura solida, che ben alterna gag e momenti di tensione, Paw Patrol – Missione dinosauri, diretto da Cal Brunker, è una solida avventura per famiglie che diverte e allo stesso tempo lancia messaggi edificanti, indirizzata direttamente ai ragazzi, lasciando ai genitori il mero compito di accompagnatori.


















