Esce oggi nei cinema americani The Illusionist, film scritto e diretto da Neil Burger e interpretato da Edward Norton, Paul Giamatti, Rufus Sewell e Jessica Biel.

La storia è tratta da Eisenheim l'illusionista, un racconto breve di Steven Millhauser, autore poco noto al pubblico italiano ma vincitore di un Premio Pulitzer nel 1997. L'azione si svolge nella Vienna misteriosa e gotica a cavallo tra Ottocento e Novecento, sospesa tra tradizione e le innovazioni del nuovo secolo, dove un illusionista (Norton), un semplice intrattenitore per la buona società viennese, si rivelerà essere molto più di quanto non sembri a prima vista. Egli sfrutterà le proprie abilità per conquistare la donna che ama (Biel) infrangendo per questo ogni regola. Come sassi lanciati in uno stagno le sue azioni avranno ripercussioni importanti, arrivando fino ai vertici della famiglia reale austriaca.

Con un budget limitatissimo per una produzione di richiamo (solo 17 milioni di dollari), The Illusionist sembra aver sfruttato al meglio le proprie possibilità; attori di nome come Norton e Giamatti hanno accettato di partecipare a cachet ridotti convinti dalla bontà della storia e dalla passione del regista, Burger, che aveva una visione molto chiara del progetto. Girato a Praga con una fotografia estremamente curata, il film riesce a creare l'illusione di una Vienna mitteleuropea e magica.

Le prime recensioni sembrano essere tendenzialmente positive, e se alcune critiche riguardano una certa semplicità nella trama, i commenti sugli interpreti sono, per ora, quasi unanimamente buoni. Edward Norton è il volto ideale per il misterioso e schivo protagonista, quasi subdolo in un'interpretazione fatta di dettagli, di tasselli lanciati allo spettatore perché sia lui a decidere chi e cosa sia Eisenheim in realtà. Interessanti le scelte di Paul Giamatti e Rufus Sewell, splendido caratterista inglese ancora relativamente poco noto nel grande cinema americano. Altrettanto interessante sarà vedere se e come Jessica Biel, che finora non ha lasciato interpetazioni memorabili, saprà dare vita al suo personaggio.