Ricerca: «regista-di-giochi»
Museo del '900 inaugura la mostra "Players. Giochi, videogiochi, cultura e società"
La mostra sarà visitabile dal 14 ottobre 2026 al 14 febbraio 2027 al terzo piano del Museo. L'esposizione, curata da Fabio Viola, racconta il videogioco come linguaggio culturale e fenomeno sociale del nostro tempo.
LeggiVoci dal profondo. Altre Lune nere: trenta autori rendono omaggio a Lucio Fulci
A trent’anni dalla scomparsa di Lucio Fulci, Edikit presenta Voci dal profondo. Altre Lune nere: trenta racconti inediti tra horror, weird e gotico, curati da Andrea K. Lanza e illustrati da Roberta Guardascione. Un viaggio in cinque atti nelle ossessioni del regista, in uscita il 31 ottobre 2026 e presente in anteprima a Stranimondi.
LeggiJohnny Depp è il protagonista di Scrooge e gli spiriti del Natale
Dal regista della Trilogia di X, una nuova versione con toni horror del Canto di Natale di Charles Dickens.
LeggiQuando una slot racconta una storia: cosa può imparare il game design minimalista dai giochi narrativi
Alcuni giochi trascorrono ore a presentare i mondi. Altri ci riescono prima ancora di premere un pulsante.
LeggiArriva al cinema Tuner – L'Accordatore
L'esordio nel cinema di finzione del regista Daniel Roher arriva al cinema.
LeggiDal grimorio al bouquet: il linguaggio dei fiori nel fantasy
Immagina un mago seduto in una torre di pietra, la luce di una candela che trema sulle pagine ingiallite. Sfoglia un grimorio antico — e tra formule arcane e incantesimi dimenticati trova una pagina diversa: un erbario illustrato, con fiori dipinti a mano e annotazioni sui loro significati segreti. Dal grimorio al bouquet: il linguaggio dei fiori nel fantasy è proprio questo percorso — un viaggio che parte dalla simbologia nascosta nei mondi immaginari e arriva fino ai mazzi di fiori che puoi tenere in mano oggi. Nelle prossime sezioni scoprirai come romanzi, videogiochi, anime e giochi di ruolo usano i fiori come codici narrativi, quali specie dominano le storie fantastiche e come puoi trasformare un bouquet reale in un messaggio degno di un grimorio.
LeggiAmarga Navidad, al cinema il nuovo film di Pedro Almodòvar
Al cinema il nuovo film di Pedro Almodòvar intreccia due tempi e due vite: Elsa, regista pubblicitaria, e Raúl, autore in crisi che trasforma il dolore in finzione. Almodóvar riflette su memoria, autofinzione e limiti del raccontare, in un film metacinematografico e malinconico.
LeggiSabato 30 e domenica 31 maggio la 7^ edizione Dolomiti Fantasy, il primo evento bellunese dedicato all’immaginario fantasy, nerd e pop
Al Parco Lotto di Trichiana due giorni di divertimento e magia tra giochi, fumetti, cosplay, arte e show dal vivo. Tra gli ospiti, il celebre attore e doppiatore Francesco Pannofino e il “capitano” delle sigle cartoon Giorgio Vanni. Venerdì 29 la speciale Anteprima Stellare con l’astrofisico e divulgatore Luca Perri.
LeggiIn The Grey, l'action di Guy Ritchie arriva al cinema
Il popolare regista torna all'action thriller con un cast d'eccezione e la sua cifra stilistica basata su ironia e spettacolari sequenze.
LeggiApre il Board Game Designer of the Year di LC&G26
Dopo Simone Luciani e Gregory Grard, Lucca Comics & Games e SAZ Italia sono alla ricerca del Board Game Designer of the Year 2026, il premio agli autori o alle coppie di autori attivi e prolifici nel mercato dei giochi da tavolo.
Leggi