• FantasyMagazine.it
  • Home
  • Libri
  • Cinema
  • Serie TV
  • Giochi
  • Racconti
  • Video
  • Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Collaboratori
    • Crea un link a FantasyMagazine.it
    • Collabora con FantasyMagazine.it
    • Selezione di racconti
    • Domande frequenti
    • Storia di FantasyMagazine.it
    • Chi siamo
    • Delos Network
    • Colophon
    • I siti Delos Network
    • Associazione Delos Books
    • Iscriviti all'Associazione
    • Pubblicità
  • Login/Registrati
  • Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Collaboratori
    • Crea un link a FantasyMagazine.it
    • Collabora con FantasyMagazine.it
    • Selezione di racconti
    • Domande frequenti
    • Storia di FantasyMagazine.it
    • Chi siamo
    • Delos Network
    • Colophon
    • I siti Delos Network
    • Associazione Delos Books
    • Iscriviti all'Associazione
    • Pubblicità
  • Login/Registrati
FantasyMagazine.it
  • Home
  • LibriEbook e fumetti
  • CinemaNews e recensioni
  • Serie TVNews e video
  • Giochie Videogiochi
  • Raccontie fumetti originali
  • Videoe Gallerie
  • Argomenti caldi:
  • Lucca Comics & Games
  • PC
  • Stephen King
  • Ted Chiang
  • Jodie Turner-Smith
  • Stranimondi
  • Trieste Science+Fiction Festival
  • Frankenstein
  • Fallout 76
  • Gabriele Mainetti

Ricerca: «nyctophobia-mondo-senza-luce»

Segue - Pagina 42
News (2734) Approfondimenti (430) Gallerie (99)

31. La trama sfilacciata

di Andrea D'Angelo lunedì 26 luglio 2004

Dopo numerosi scricchiolii, a questo punto con una serie di schianti casca il palco in modo rovinoso, signori. Generare la trama nell’atto stesso di scrivere la prima stesura è avventato: nel migliore dei casi il risultato sarà una trama sfilacciata, lacera. Non avrete altro modo di rammendarla che con delle toppe; vistose toppe.In poche parole: ideare una trama senza impegnarsi in una fase di ideazione è fallimentare, oltreché un controsenso.

Leggi

27. Il cerchio 2

di Andrea D'Angelo lunedì 31 maggio 2004

Chiudiamo il cerchio, dai. È una buona idea, chiuderlo. Poco importa sia imperfetto, ciò che conta è che prima o poi venga chiuso. E la chiusura del cerchio è la coerenza interna dell’opera, senza la quale avrete soltanto una linea spezzata curva e non la forma che volevate all’inizio.

Leggi
Cani dall'altro mondo

Cani dall'altro mondo
0 su 5

Good Boy!, USA, 2003, Fantastico

di John Robert Hoffman con Molly Shannon, Liam Aiken, Kevin Nealon, Brittany Moldowan, Matthew Broderick(voce), Cheech Marin(voce), Brittany Murphy (voce), Vanessa Redgrave (voce)

recensione di Pierre Hombrebueno venerdì 21 maggio 2004

Leggi

La via prosegue senza fine - "Il Signore degli Anelli" che al cinema non c'è 951

di Redazione martedì 18 maggio 2004

Leggi

26. La vita dei personaggi

di Andrea D'Angelo lunedì 17 maggio 2004

Cos’è un romanzo senza una buona caratterizzazione dei personaggi? La mia risposta, per quanto strana vi potrà sembrare, è questa: non ci si può permettere di essere lacunosi proprio in ciò che dovremmo amare di più, ossia noi stessi.

Leggi
219 Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Vento

Cronache del mondo emerso - 1 – Nihal della Terra del Vento
3 su 5

di Licia Troisi

2004, Mondadori, 2004

recensione di FC mercoledì 21 aprile 2004

Leggi

24. Il mestiere dell'arte

di Andrea D'Angelo lunedì 19 aprile 2004

Con questo capitolo comincio a riflettere un po’ sulla revisione, gettando un ponte che colleghi quest’ultima parte di Un nuovo mondo a quella sui dialoghi e a tutte le precedenti.

Leggi

23. Nel mentre

di Andrea D'Angelo lunedì 5 aprile 2004

Mentre fate parlare i vostri personaggi, il vostro mondo continua a ruotare attorno a loro e a vivere in funzione della vostra storia, pur seguendo le proprie regole. È importante non dimenticarsi del mondo e, anzi, è importante farvi leva per migliorare i dialoghi.

Leggi

21. La voce dei personaggi

di Andrea D'Angelo lunedì 8 marzo 2004

La digressione sui punti di vista è l’unica di stampo “manuale di scrittura creativa” che intendo concedere a Un nuovo mondo. La conseguenza è che, affrontando i dialoghi, non ho alcuna intenzione di darvi consigli che vi può dare un qualsiasi manuale meglio di me.

Leggi
10 L'occhio del mondo

L'occhio del mondo
5 su 5

di Robert Jordan

The Eye of the World, 1990, Fanucci, 2002

recensione di Silvio A. Lazzarini martedì 24 febbraio 2004

Leggi
Ancora

Seguici su

Articoli più popolari

Da Hawkins a Lucca, l’incontro con gli attori e i creatori di Stranger Things
APPROFONDIMENTI

Da Hawkins a Lucca, l’incontro con gli attori e i creatori di Stranger Things

Leggi 1/11/2025
I Love Lucca Comics & Games

I Love Lucca Comics & Games

Leggi 24/10/2025
Martin Mystère torna a indagare nell’oscurità del mito con il podcast I misteri di Mystère
AUDIOLIBRI

Martin Mystère torna a indagare nell’oscurità del mito con il podcast I misteri di Mystère

Leggi 28/10/2025
Intimità senza contatto

Intimità senza contatto

Leggi 27/10/2025
GCC Pokémon Pocket celebra il primo anniversario e supera 150 milioni di download
NOTIZIARIO LUDICO

GCC Pokémon Pocket celebra il primo anniversario e supera 150 milioni di download

Leggi 27/10/2025

Gallerie fotografiche

Vedi tutte

Simon The Sorcerer Origins - Screenshot dal gioco 72 foto

The Smashing Machine 8 foto

  • Termini d'uso
  • Privacy
  • Regole
  • Redazione
  • Contatti

FantasyMagazine - ISSN 1974-823X - Registrazione tribunale di Milano, n. 522 del 5 settembre 2006.
©2003 Associazione Delos Books. Partita Iva 04029050962.

Pubblicità:

eADV EADV s.r.l. - Via Luigi Capuana, 11 - 95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy
www.eadv.it - info@eadv.it - Tel: +39.0952830326