Elara Libri ha annunciato la disponibilità di La città dei santi e dei folli (City of Saints and Madmen: The Book of Ambergris) antologia weird di Jeff VanderMeer.

La sinossi (dal sito dell'Editore)

Mai come in questa occasione non c'è bisogno di dare eccessiva enfasi all'uscita, dopo una lunga attesa, di uno dei capolavori della fantascienza moderna, uno dei libri più significativi della produzione di Jeff Vandermeer, tre volte vincitore del World Fantasy Award, insignito del Premio Nebula, Rhysling, British Fantasy e BSFA, e recentissimamente il francese Le Canard Cosmique e il finlandese Tahtifantasia Award, sempre per il suo capolavoro, appunto The City of Saints and Madmen, finalista di Hugo, Philip K. Dick, Bram Stoker Award e IHG Award. È stato tra i creatori del New Weird, non solo narratore, ma anche celebre antologista (i lettori hanno potuto apprezzare la sua seminale antologia Steampunk!, apparsa nel decimo volume di questa stessa collana)

Curiosamente, la prima pubblicazione professionale al mondo di questo scrittore che è considerato, malgrado la giovane età (è nato il 7 luglio 1968 a Bellefonte, Pennsylvania) un caposaldo della narrativa americana contemporanea, avvenne alla fine degli anni '80 proprio in Italia, su Nova Sf*, con una delle solite intuizioni geniali del direttore Ugo Malaguti. Ma negli anni la carriera di Vandermeer si è sviluppata e ha ottenuto i consensi più ampi in tutto il mondo.

In Italia è stato pubblicato finora solo da Einaudi, con la trilogia dell'Area X; ma da diversi anni Elara aveva trattato e si era assicurata i suoi due libri più importanti e famosi, questo Città dei santi e dei folli Veniss Underground, ambientati entrambi nella città crudele e surreale di Ambergris, luogo di ogni splendore e di ogni nequizia, una colossale creazione fantastica che ha avuto sul New Weird mondiale la stessa influenza che cicli come Il signore degli anelli Dune hanno avuto rispettivamente sul fantastico e sulla fantascienza.

La traduzione di oltre cinquecento pagine di prosa scintillante, originale, immaginifica, ha richiesto anni di coordinamento e di lavoro, e quindi questo capolavoro può uscire finalmente oggi, in una prima edizione brossurata ed economica per dare modo al maggior numero di lettori, anche e soprattutto giovani, di accostarsi a uno dei mostri sacri della letteratura americana di oggi.Tentare di descrivere le storie, le vicende, a volte commoventi, a volte d'inaudità crudeltà, che avvengono in una delle città che rimarranno scolpite nella storia dell'immaginario fantastico moderno, sarebbe riduttivo, fuorviante, perché questo capolavoro bisogna leggerlo, rileggerlo, e sistemarlo nello scaffale più prezioso della propria biblioteca.

Possiamo cercare di trasmettere ai lettori le emozioni provate da due grandi maestri della fantascienza: Il primo è Michael Moorcock, che scrive questo è un raro tesoro di storie e visioni, da assaporarsi con gioia e rispetto… quello che stavate cercando senza sapere di cercarlo.

Il secondo è China Mieville, che scrive In qualche parte nel punto di intersezione tra narrativa pulp e surrealismo, al massimo livello di entrambe le tradizioni, c’è la Ambergris di Jeff Vandermeer…

Sono state scritte pagine e pagine su questo libro che sta condizionando il nuovo fantastico mondiale. Ora tocca a voi dare il vostro giudizio.

La sinossi

Benvenuti ad Ambergis, la città di ogni splendore e ogni nequizia, dove ogni cosa è possibile in un succedersi di fastose immagini visionarie degne dell'arte pittorica di Bosch, il capolavoro best seller negli Stati Uniti di Jeff VanderMeer, creatore del New Weird e raffinato, avvincente, sconvolgente cantore di un fantastico che va al di là della fantascienza, del surrealismo, del meraviglioso, e costituisce una delle più sconvolgenti ed emozionanti esperienze di lettura che esalta il genio dello scrittore per tre volte vincitore del World Fantasy Award, e dei premi Nebula, Rhysling, British Fantasy Award e BSFA, trionfatore con questo romanzo in Francia e Finlandia dove ha ottenuto i più importanti premi nazionali. 

L'autore

Jeff VanderMeer
Jeff VanderMeer

Nato a Bellefonte, in Pennsylvania, ha trascorso buona parte dell'infanzia nelle isole Figi, dove i genitori lavoravano per i Peace Corps. Prima di rientrare definitivamente negli Stati Uniti, la sua famiglia ha viaggiato attraverso Asia, Africa ed Europa, un'esperienza che ha visibilmente influenzato le visioni del mondo del giovane Jeff. Nel 2003 ha sposato Ann Kennedy, editor di grande spessore, attualmente redattrice di Weird Tales, insieme alla quale ha curato varie antologie, tra le quali la seminale Steampunk! ben nota ai nostri lettori. Il bestseller che ha rivelato al mondo lo straordinario talento di quello che viene considerato uno dei più grandi scrittori americani di oggi (in Italia la sua trilogia dell'Area X è stata pubblicata nel 2015 da Einaudi) è proprio questo famosissimo City of Saints and Madmen, da alcuni anni in lavorazione presso la nostra casa editrice, un libro con straordinarie difficoltà di traduzione che finalmente appare oggi nella sua edizione integrale in quella Libra Fantastica che ha già offerto alcune tra le opere moderne e classiche più importanti di tutti i tempi. Creatore di quello che lui stesso ha battezzato New Weird, una forma letteraria che è il completamento e il superamento di fantascienza e fantastico tradizionali, VanderMeer ha vinto i maggiori premi letterari ma non ha limitato la sua creatività alla scrittura o alla preparazione di antologie. È infatti apprezzato critico e recensore per il Washington Post e il Publishers Weekly, ha una rubrica sulla sezione del blog Amazondedicata ai libri e alla cultura, è stato giudice degli Eisner Awards, è regolarmente presente al Clarion Workshop e i suoi multimediali hanno fatto il giro del mondo. Ha scritto la presentazione del volume con cui la Penguin Books ha presentato Thomas Ligotti tra i grandi dell'horror del secolo. La sua attività si estende anche alla regia cinematografica, alla realizzazione di colonne sonore attraverso importanti complessi rock… insomma, un personaggio tra i più eclatanti di oggi, del quale finalmente ora i lettori italiani possono conoscere e assaporare il capolavoro. 

Del romanzo abbiamo anticipato l'indice qualche tempo fa.

In arrivo La città dei santi e dei folli di Jeff VanderMeer

In arrivo La città dei santi e dei folli di Jeff VanderMeer

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 7 ottobre 2016

Da Elara Libri le prime anticipazioni sull'antologia weird di uno degli autori più apprezzati del genere. Il sommario del volume che sarà presentato a Stranimondi 2016 in anteprima esclusiva per i nostri lettori.

Leggi

Jeff VanderMeer, La città dei santi e dei folli (City of Saints and Madmen)

Elara Libri, pagg. 536, 18,50 €