È stata da poco annunciata la prima edizione di Sognielettrici, festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza che si terrà da martedì 11 a sabato 15 ottobre 2022 all’Università IULM, Via Carlo Bo 1: cinque giorni di eventi e proiezioni a ingresso gratuito presso lo IULM Open Space – Sala dei 146 a tema “Riprendiamoci il futuro!”.

Il Festival Sognielettrici

Sognielettrici è un festival di cinema, con proiezioni di film e cortometraggi in anteprima, accompagnati da incontri, tavole rotonde e un convegno internazionale. Un appuntamento culturale e di ricerca sull’immaginario fantastico e di fantascienza con l’obiettivo di indagare, attraverso una riflessione aperta al confronto con il pubblico, il concetto di immaginazione, non come sfogo escapista o di puro intrattenimento, ma come strumento per analizzare la realtà che viviamo da prospettive inedite.

Sognielettrici parte dal cinema per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia.

Nei cinque giorni di festival, Sognielettrici si articolerà in tre direzioni:

  • Proiezioni di film e cortometraggi suddivisi tra un concorso con titoli inediti e in anteprima italiana e una retrospettiva tematica;
  • incontri, tavole rotonde, dibattiti, presentazioni e masterclass con ospiti nazionali e internazionali;
  • un convegno accademico internazionale sulla speculative fiction dal tema “Between fiction and society. Imagination and world building in the aftermath of a global pandemic”.

Lo staff

Sognielettrici è un progetto speciale d’Ateneo dell’Università IULM. Il direttore artistico è Stefano Locati (Ricercatore IULM). Gli eventi sono a cura di Elisabetta Di Minico (docente a contratto IULM) e Sara Sagrati. Logistica a cura di Cristina Scammacca. Grafica di Francesco Antonelli. Comitato scientifico del convegno: Matteo Bittanti (Professore IULM), Elisabetta Di Minico, Stefano Locati  Francisco José Martínez Mesa, Juan Pro Ruiz.

Il concorso

Le sezioni competitive proporranno una selezione di film prodotti nell’ultimo anno, provenienti da tutto il mondo, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano, e che saranno premiati da due giurie: una composta da addetti ai lavori, ricercatori e critici, e l’altra da studenti universitari di cinema e media.

Fino al 1° settembre 2022 resta aperto il bando per selezionare lungometraggi (maggiori di 60’) e cortometraggi (da 1’ a 30’) della sezione competitiva. Le opere devono essere inedite in Italia e appartenenti ai generi fantastico, fantascientifico e sovrannaturale.

La call for submission è su Filmfreeway: https://filmfreeway.com/sognielettrici.

Riprendiamoci il futuro!