Nel 2026 Pokémon celebra 30 anni di storia.

Nati in Giappone nel 1996 come protagonisti di un videogioco per Game Boy, i Pokémon si sono affermati nel tempo comeuna vera icona intergenerazionale, capace di attraversare linguaggi e generazioni. Dai videogiochi ai film, dalle console alle iconiche carte collezionabili, il fenomeno Pokémon continua a coinvolgere milioni di appassionati.

Anche idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – ha analizzato le ricerche online dedicate al fenomeno giapponese, identificando quali sono i prodotti Pokémon più cercati dagli utenti sul portale italiano.

Un dato emerge con particolare chiarezza: il fenomeno Pokémon non accenna a rallentare. L’analisi delle ricerche online di prodotti legati al brand mostra infatti una crescita del 34% anno su anno.

Le carte da gioco dominano le ricerche online

Un ruolo chiave all’interno del fenomeno Pokémon è sicuramente ricoperto dalle carte da gioco. Lanciate in Europa nel 1999, ancora oggi sono un fenomeno molto diffuso tra giovani e meno giovani. Nell’ultimo anno, secondo i dati idealo, il 50% delle ricerche per i prodotti “Pokémon” sul portale italiano è legato proprio alle carte. Queste carte hanno attraversato tre decenni trasformandosi da semplice gioco a oggetto di collezionismo e talvolta anche di investimento.

Le più cercate? In cima alle ricerche il set Allenatore Fuoriclasse Megaevoluzione Lucarius, uscito a settembre 2025, in seconda posizione le confezioni di buste Scarlatto e Violetto 1514, mentre in terza posizione Karmesin & Purpur Tin-Box (458).

Un’ultima curiosità dai dati su base mensile: la carta più digitata direttamente nella barra diricerca di idealo.it da maggio 2025 a oggi è stata quella di Charizard. Si tratta di uno dei Pokémon più iconici e popolari dell’intero franchise.

I videogiochi definiscono i trend di crescita

Se le carte collezionabili rappresentano la categoria con il maggior volume di ricerche, sono invece i videogiochi a guidare i trend di crescita e a registrare gli incrementi percentuali più significativi. Nell’ultimo anno, infatti, le ricerche di videogiochi Pokémon – su qualsiasi console – sono cresciute complessivamente del +386% rispetto all’anno precedente.

In particolare, i giochi Pokémon per Nintendo Switch 2 emergono come una nuova tendenza, sviluppatosi proprio negli ultimi due anni anche grazie al lancio della nuova console nel giugno dello scorso anno. Il titolo più cercato è Leggende Pokémon: Z-A, che si posiziona al primo posto non solo tra i giochi per Nintendo Switch, ma anche in assoluto tra tutti i prodotti Pokémon più ricercati su idealo nell’ultimo anno.

Accanto a Leggende Pokémon: Z-A, completano il podio dei titoli piùricercati Pokémon: Let’s Go, Eevee!, al secondo posto, e Pokémon: Let’s Go, Pikachu!, alterzo.

Non solo carte e videogiochi

Se carte e videogiochi continuano a dominare le classifiche e l’interesse degli appassionati, non mancano altri prodotti. Vale la pena menzionare infatti il nuovo trend dei costumi di carnevale per bambini a tema Pokémon, un fenomeno sviluppatosi soprattutto nell’ultimo anno. Il Pokémon preferito risulta essere Pikachu.

Crescono in modo significativo anche altre categorie di prodotto: costruzioni e puzzle a tema,  Funko Pop e peluche. All’interno della top 10 dei prodotti Pokémon più cercati compaiono inoltre i calendari dell’Avvento che, pur rappresentando solo il 2% delle ricerche complessive, si sono affermati come una delle keyword più ricercate tra ottobre e novembre 2025.