| « Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio |
Murbella Hobbit
|
Inviato: Ven 02 Mar 2007 16:01 pm Oggetto: HyperVersum |
|
|
Qualcuno sa darmi qualche notizia? Valido o non valido? Se per caso il moderatore mi rimanda al thread, sappia che tutte le volte faccio una ricerca ma la risposta è sempre la stessa NOT FOUND....quindi non lo faccio apposta.... |
|
| ^ Top |
|
 |
Tiffany Aching streghetta in erba
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007 17:48 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho letto e mi è piaciuto , sembra anche che l'autrice sia rimasta abbastanza fedele alle fonti storiche che ha usato per fare questo libro  _________________
Terra sotto l'Onda
 |
|
| ^ Top |
|
 |
Taotar Nano
|
Inviato: Gio 15 Mar 2007 0:01 am Oggetto: |
|
|
E' nella mia libreria e aspetta di essere letto. Ma ho dato un'occhiata, e mi sembra abbastanza carino. Vedremo.  _________________ As idle as a painted ship upon a painted ocean
[Samuel Taylor Coleridge - The Rime of the Ancient Mariner]
 |
|
| ^ Top |
|
 |
Beorn Drago
|
Inviato: Gio 15 Mar 2007 8:50 am Oggetto: |
|
|
| Taotar ha scritto: | E' nella mia libreria e aspetta di essere letto. Ma ho dato un'occhiata, e mi sembra abbastanza carino. Vedremo.  |
...è in attesa anche nella mia...
...quando riuscirò a finire la trilogia della Dart Thornton...  _________________
- "Oh, no! "
- "Che cos'è? La nebbia?"
- "No, è il motore. È partito un pistone."
- " Poi torna?" |
|
| ^ Top |
|
 |
T.U.F.K.A.C.* Animula vagula, blandula

Registrato: 03-08-2004 22:33 Messaggi: 6879 Località: Parthenope
|
Inviato: Dom 06 Mag 2007 17:40 pm Oggetto: |
|
|
L'idea di Hyperversum del tipo che viene catapultato nel videogioco a sfondo medievale mi sembra un po' infantile... qualcuno ha un commento più dettagliato da postare?
Certo è vero anche il contrario: da un'idea di base discreta come quella di Grimpow pare sia scaturita una realizzazione piuttosto deludente... _________________ *The User Formerly Known As Caesar
If I had another chance tonight, I'd try to tell you that the things we had were right |
|
| ^ Top |
|
 |
Beorn Drago
|
Inviato: Gio 14 Giu 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Letto.
Bello!!
Lo consiglio!!
Forse l'idea di essere catapultati nel Medioevo da un videogioco non sarà originalissima,
però la storia che si sviluppa dopo il "salto" è davvero bella e avvincente.
Il libro è scritto in modo scorrevolissimo e piacevole, e invoglia
davvero a leggerlo: non fatevi spaventare dalle quasi 800 pagine...
Il finale è un po' strano, ma pieno di colpi di scena.
Un finale un po' triste forse...ma da leggere con attenzione fino
all'ultima riga...
Beh...buona lettura!! _________________
- "Oh, no! "
- "Che cos'è? La nebbia?"
- "No, è il motore. È partito un pistone."
- " Poi torna?" |
|
| ^ Top |
|
 |
Tolkien Hobbit
|
Inviato: Gio 14 Giu 2007 17:51 pm Oggetto: |
|
|
mi ha fatto pena  _________________ Per ghermilrli, SI, per ghermirli! |
|
| ^ Top |
|
 |
Jo Umano
|
Inviato: Ven 13 Lug 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
| Tiffany Aching ha scritto: | Io l'ho letto e mi è piaciuto , sembra anche che l'autrice sia rimasta abbastanza fedele alle fonti storiche che ha usato per fare questo libro  |
E' rimasta fedele sì! Pare che sia il periodo storico su cui ha sviluppato la sua tesi universitaria  |
|
| ^ Top |
|
 |
Ogion Elfo
Registrato: 05-05-2007 22:45 Messaggi: 201 Località: Tra Pisa e il Lago Maggiore
|
Inviato: Ven 13 Lug 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho letto e mi è piaciuto molto. Ma ... nessuno di voi ha mai letto Timeline di Crichton? Oppure, nessuno ha mai visto un film di ambientazione medievale che, videogioco a parte, comincia esattamente come il libro?
Non dico che l'autrice abbia copiato, ma queste due simpatiche conoscenze (non riesco a ricordarmi il titolo del film...) mi hanno un po' "rovinato" le prime 100-200 pagine e anche un po' il finale.
Nessuno di voi ha avuto l'impressione di sapere cosa sta per succedere dall'entrata dei personaggi nel primo paese che incontrano, fino alla loro fuga?
Comunque, simili coincidenze a parte, è ben scritto e godibile e la trovata un po' "bambinesca" del videogame viene subito portata in secondo piano dallo stile generale del libro; forse, una possibile pecca è una caratterizzazione un po' semplicistica dei personaggi, ma non è sgradevole, almeno secondo me. _________________ It was a song, but not the song of any voice. Night and the spheres sang it, and it was old when space and Nyarlathotep and the Other Gods were born. |
|
| ^ Top |
|
 |
nicosoul Hobbit
|
Inviato: Ven 13 Lug 2007 14:23 pm Oggetto: |
|
|
a me è piaciuto molto! lo consiglio vivamente. ciao. |
|
| ^ Top |
|
 |
FrancescoFalconi Gollum
|
|
| ^ Top |
|
 |
Darklight Balrog
Registrato: 27-01-2006 13:56 Messaggi: 2947 Località: Gotham city
|
Inviato: Dom 05 Ago 2007 15:16 pm Oggetto: |
|
|
| Bolak ha scritto: | E' uscita l'economica, presto lo prenderò. Poi l'autrice è italiana, benchè sotto pseudonimo
Fra |
Ah, in economica mi sa che lo prendo! Dopo aver letto che non è male. Non pensavo che l'autrice fosse italiana! meglio così.  _________________ "Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. " |
|
| ^ Top |
|
 |
FrancescoFalconi Gollum
|
Inviato: Gio 16 Ago 2007 1:00 am Oggetto: |
|
|
Per chi fosse interessato, riporto la mia opinione che ho lasciato sul mio blog:
"Hyperversum" di Cecilia Randall è stato senza dubbio una piacevole scoperta. Inizio subito con una notazione: chi è convinto si tratti di un fantasy/fantastico "puro", cambi idea. Non troverete magia, elfi, draghi, creature fantastiche. Seppur annunciato come un "fantasy storico", a mio avviso è un libro di narrativa per ragazzi di genere avventuroso/storico. Non per questo di minor valore, anzi.
L'unico spunto fantastico del romanzo è l'incipit in cui i protagonisti vengono scaraventati nell'anno 1214 grazie a un videogioco di nome, per l'appunto, Hyperversum. Allora, semplicizzato così potrebbe far rabbrividere qualcuno. Del resto, l'espediente della realtà virtuale per farsi un bel viaggio nel tempo è stato ampiamente sfruttato negli anni 80, in Timeline di Crichton, così come l'ingresso "reale" in un videogioco quotato a tal punto da scadere addirittura in pessimi film horror di serie B.
Tuttavia, quando ho iniziato il libro, non mi sono curato affatto di questo aspetto, già intuivo essere una trama secondaria, un semplice espediente utilizzato da Cecilia per piazzare protagonisti "moderni" in un'ambientazione medioevale.
E ci è riuscita brillantemente: i ragazzi del ventunesimo secolo riescono a tener vivo il romanzo, senza farlo scadere in un malloppo medioevale di paggi e dame, con dialoghi assurdi al limite della rima poetica. L'effetto è proprio l'opposto: la freschezza dei dialoghi, la spontaneità dell'azione dei protagonisti ci lasciano immedesimare e immergere subito in un'atmosfera lontana da noi 800 anni.
Come al solito non vi parlerò della trama, la potete leggere sulle news di FS. Invece, da semplice lettore, vi dico che il libro merita davvero la nostra attenzione: la trama avvincente, ben strutturata e corente fila via senza incepparsi mai nè concedere alcuna incertezza. Si denota subito uno studio approfondito della Randall sugli usi e costumi della Francia/Inghilterra nel Medioevo e su quel particolare periodo storico. Ciò, seppur non scontato, è indispensabile per gettare fondamenta solide allo svolgimento dei fatti. La stessa Cecilia ci avverte in appendice del confine tra la realtà e il suo creato; confine che, grazie alla sua bravura, risulta impercettibile. Il tutto condito con uno stile efficace, descrizioni puntali ma non pompose e un editing impeccabile.
Un libro perfetto quindi? Beh, la perfezione nella scrittura non esiste, e sarebbe sorprendente trovarla in un'opera prima di un esordiente; ergo, qualche appunto occorre farlo. I personaggi non sono riusciti tutti alla meglio: ho notato una caratterizzazione e un approfondimento psicologico di Ian ben curati, sia nel suo modo di agire e pensare, che nei dialoghi. Al contempo la concentrazione dell'autrice su questo personaggio va inevitabilmente a incidere sull'efficacia dei coprotagonisti: Daniel, per esempio, seppur caratterialmente meno forte dell'amico, a volte non convince affatto e le sue battute si rivelano deboli e fuori luogo.
A parte questo dettaglio un po' fine, il vero punto dolente di Hyperversum è la sua mole: 770 pagine. Premetto che non sono un amante di libri lunghi, già quando sforano le 550 pagine inizio a storcere il naso. Non è un preconcetto, semplicemente ritengo impossibile mantener viva l'attenzione del lettore e convincerlo per 800 pagine, specie in un romanzo. E' un'impresa titanica. Ho trovato infatti scene totalmente opzionali, senza le quali i personaggi non sarebbero caduti nel superficiale, nè la trama compromessa. Il mordente invece sarebbe apparso più costante. Quindi, perchè non tagliarle e lasciare libera la narrazione su vicende nodali?
Concludendo, a parte questi "peli nell'uovo" personali e opinabili, il libro d'esordio di Cecilia Randall (che a dispetto dello psudonimo è italianissima), è assolutamente da leggere. Ritengo un bene uscire dai canoni fantasy/fantastici e addentrarsi in nuove contaminazioni della letteratura italiana. Complimenti quindi all'autrice per la sua opera; aspettiamo quindi curiosi il seguito di Hyperversum per Ottobre. _________________ Sito: http://www.francescofalconi.it
Facebook: http://www.facebook.com/falconiFrancesco |
|
| ^ Top |
|
 |
nicosoul Hobbit
|
Inviato: Gio 16 Ago 2007 14:34 pm Oggetto: |
|
|
| Bolak ha scritto: | | Complimenti quindi all'autrice per la sua opera; aspettiamo quindi curiosi il seguito di Hyperversum per Ottobre. |
Wow!!! Che bella notizia...
ci speravo in un seguito....
Ma è ufficiale? Spero proprio di si! Non vedo l'ora!!! |
|
| ^ Top |
|
 |
FrancescoFalconi Gollum
|
Inviato: Gio 16 Ago 2007 16:30 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non ho la sfera di cristallo, ma su molti siti (e.g. Unilibro, WUZ etc...) sono annunciate le prossime uscite editoriali, anche se con date a volte approssimative.
E poi, se hai letto il libro, mi pareva evidente un finale aperto...
Ciao,
Francesco _________________ Sito: http://www.francescofalconi.it
Facebook: http://www.facebook.com/falconiFrancesco |
|
| ^ Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|
|