Convention? No grazie


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 9:18 am    Oggetto: Convention? No grazie   

Convention? No grazie

Il fantasy si consuma tra le mura domestiche?
221 voti (48%) Parteciperei
131 voti (28%) Non parteciperei
70 voti (15%) Andrei solo se gratis
41 voti (9%) Non so

Leggi l'articolo.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 9:18 am    Oggetto: Re: Convention? No grazie   

Il mio voto è andato a favore di una partecipazione incondizionata, ma va considerato che questa domanda tira in ballo (all'atto pratico) implicazioni che vanno oltre il desiderio di incontrare propri "simili": magari molti che hanno risposto di no si rendono conto che per loro sarebbe difficile partecipare a questo evento per motivi pratici (tempo libero, trasporto e costi).
Non per tutti la passione per i libri fantasy, o per la lettura in generale, va oltre le pagine del libro, ma per me sarebbe interessante conoscere e parlare con altri che condividono questo hobby.
Credo anche che una "convention" abbia un valore che supera l'aggregazione gioiosa dei partecipanti: senza voler esagerare si può dire che crea un'identità massiva, ovvero un'entità che può far sentire la sua voce (traducendo il pensiero comune dei partecipanti) in modo molto più incisivo delle azione del singolo.
In Italia sono tantissimi gli appassionati di fantasy e fantastico, ma, a mio avviso, sono un gigante di roccia con la testa di argilla (per parafrasarare la famosa metafora), ovvero sono senza identità, senza una linea di azione comune che possa tradurre in concreto i loro bisogni e le loro richieste presso altri interlocutori.
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 9:27 am    Oggetto: Re: Convention? No grazie   

(Bran Mak Morn) ha scritto:

In Italia sono tantissimi gli appassionati di fantasy e fantastico, ma, a mio avviso, sono un gigante di roccia con la testa di argilla (per parafrasarare la famosa metafora), ovvero sono senza identità, senza una linea di azione comune che possa tradurre in concreto i loro bisogni e le loro richieste presso altri interlocutori.


E' un'ottimo spunto di riflessione che merita di essere approfondito. In Italia manca la cultura dell'associazione (sto pensando, per esempio, a quella dei consumatori, che in America è un gruppo di pressione molto forte), ma non mancano i momenti di raccolta di appassionati.
Lucca Comics & Games, per citarne uno, raccoglie più di centomila presenze.
Come dicevi, la Convention ha scopi che vanno oltre l'aggregazione e che senz'altro contribuiscono a creare identità. Non mi è chiaro invece quali possano essere le 'richieste' e i 'bisogni', e a chi sarebbero indirizzati.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:08 am    Oggetto:   

Anche io ho votato per una partecipazione incondizionata.
Ma, come giustamente è stato detto, la convenction andrebbe finalizzata in qualche modo. Con tutte quelle che si fanno in giro per l'Italia e lungo tutto l'arco dell'anno (oramai Lucca C&G non è più il solo happening) che, presumo, sono abbastanza popolate non credo che ci sia tanto un problema di un disinteresse a vedersi fisicamente è che l'idea di "Convenction Fantasy" non ha, imo, ancora una sua identità ben definita.
A che pro? Premiare i migliori Fantasy usciti in un dato anno? Solo?

Comprendere o meno il Fantasy da gdr e quello fumettaro?
Associarlo alle rievocazioni storiche (come le tante che si fanno nelle aree più savie del nostro territorio nazionale Smile )?

Parlare di letteratura, di "creazione" del Fantasy o meno?

Ecco, come tutte le cose che ancora non esistono e sono una nebulosa da condensare - come ogni bravo evocatore dovrebbe sapere Wink - la novità dell'evento crea le sue brave resistenze.

Io, quindi, forse proprio in quanto muspeling, sarei ottimista sul possibile successo (a cui avvicinarsi a tappe, con ogni concretizzazione seria), ma l'inizio lo vedo difficilotto (ma, spero, più per ignoranza mia che altro).

Insomma:
http://it.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko&feature=related
Risata Sorridi Laughing
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:15 am    Oggetto: Re: Convention? No grazie   

Votato "Non parteciperei".

Risposta psicopatica a un quesito posto dal pezzo:

franz ha scritto:

Capire se la risposta è frutto di un'esperienza negativa (non che siano molte le occasioni o le Convention in Italia in grado di riunire un buon numero di appassionati) o di un giudizio espresso a priori.


Mai stato a una convention del fantastico. Sono stato a qualche mostra mercato del fumetto (quando mi trovavo in zona, mai pensato di muovermi da casa appositamente).

Vedi e parli con gente che si entusiasma per un non nulla, si arrocca su posizioni indifendibili per questioni irrilevanti e spinta da motivi misteriosi. Gente che dilapida un capitale in oggetti di dubbio gusto e quasi nullo valore artistico.

E pensi "guarda quello come è fanatico", "guarda quell'altro come è decisamente deficiente", "quell'altro ancora... che tipo! Ma andasse a lavorare piuttosto".

Dopo un po' (10 minuti circa) questa fauna umana comincia a irritarti. E dopo un altro po' ne capisci anche il perchè.
Ti ci stai specchiando! Una di poche occasioni in cui ti stai guardando dall'esterno.


Ultima modifica di metalupo il Mer 26 Mar 2008 10:21 am, modificato 2 volte in totale
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:17 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Convenction Fantasy" non ha, imo, ancora una sua identità ben definita.
A che pro? Premiare i migliori Fantasy usciti in un dato anno? Solo?

Comprendere o meno il Fantasy da gdr e quello fumettaro?
Associarlo alle rievocazioni storiche (come le tante che si fanno nelle aree più savie del nostro territorio nazionale Smile )?

Parlare di letteratura, di "creazione" del Fantasy o meno?

Ecco, come tutte le cose che ancora non esistono e sono una nebulosa da condensare - come ogni bravo evocatore dovrebbe sapere Wink - la novità dell'evento crea le sue brave resistenze.

Io, quindi, forse proprio in quanto muspeling, sarei ottimista sul possibile successo (a cui avvicinarsi a tappe, con ogni concretizzazione seria), ma l'inizio lo vedo difficilotto (ma, spero, più per ignoranza mia che altro).

Insomma:
http://it.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko&feature=related
Risata Sorridi Laughing


Bravo, proviamo a fare i demiurghi e a capire come potrebbe essere organizzata. In realtà tutti gli argomenti che hai citato potrebbero essere validi, poiché ogni anno la Convention potrebbe ruotare attorno a un tema principale e avere molte altre attività a corollario. Se guardiamo il cinema, la televisione (poca), la letteratura e il gioco i campi d'azione sono vasti.
Rievocazioni storiche sì, ma eventi strettamente legati al fantasy non ne vedo molti (fatta eccezione per Hobbiton). Sbaglio?
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:17 am    Oggetto: Re: Convention? No grazie   

franz ha scritto:
Non mi è chiaro invece quali possano essere le 'richieste' e i 'bisogni', e a chi sarebbero indirizzati.


Mi sono tenuto appositamte sul vago nella speranza che lo spunto venisse ripreso e approfondito da altri, ma intendo sopratutto richieste e bisogni indirizzati al "mercato" ovvero alle case editrici visto che di libri si parla.
Molto spesso in questo forum si raccolgono le proteste di vari lettori che criticano l'operato di alcune case editrici: c'è chi si lamenta perchè libri unici vengono tradotti in più volumi (GRR Martin), chi protesta contro traduzioni imprecise e forvianti (JK Rowling, GRR Martin e chi più ne ha più ne metta), chi lamenta la mancata pubblicazioni di autori stranieri emergenti (elenco infinito), altri sono dispiaciuti per la scomparsa dalle librerie di certi autori "vecchi" non più editi, ancora c'è chi accusa i lettori di essere esterofili e di conseguenza le casi editrici principali di dare più fiducia a un nome anglosassone qualunque piuttosto che a uno italiano..... insomma, l'elenco è lungo, e queste sono solo le possibili "proteste" poi vi sono tutte le attività di promozione, confronto e collaborazione.

Precisazione: sono consapevole che le principali case editrici non alzeranno subito bandiera bianca alla prima lettera di protesta di un sedicente gruppo di appassionati lettori (forti del fatto che la maggioranza continuerà comunque a comprare i loro libri), però sarebbe comunque un passo avanti.


Edit: cocnordo in pieno con musp! Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:21 am    Oggetto: Re: Convention? No grazie   

metalupo ha scritto:
Vedi e parli con gente che si entusiasma per un non nulla, si arrocca su posizioni indifendibili per questioni irrilevanti, spinto da motivi misteriosi. Gente che dilapida un capitale in oggetti di dubbio gusto e quasi nullo valore artistico.


Cioè vedi di persona le persone che fanno le stesse cose sul forum? Wink Che razza di cinico antisociale! Laughing
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:24 am    Oggetto: Re: Convention? No grazie   

franz ha scritto:

Cioè vedi di persona le persone che fanno le stesse cose sul forum? Wink Che razza di cinico antisociale! Laughing


Ma no, non cinico... forse solo incapace di gestirsi emotivamente.
Sì, lo schermo è un filtro protettivo. Dal vivo le reazioni che ho di solito sono diverse. E non per il meglio.

Sono malato... non ci posso fare niente! Laughing
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:27 am    Oggetto: Re: Convention? No grazie   

metalupo ha scritto:

Sì, lo schermo è un filtro protettivo. Dal vivo le reazioni che ho di solito sono diverse. E non per il meglio.


Metalupo violento? Shocked
Comunque le Convention a cui ho partecipato sono un po' diverse da come le immagini. Ci sono i folli, è vero, ma c'è la possibilità di vivere bei momenti e conoscere personaggi di cui hai solo letto (email e romanzi).
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:31 am    Oggetto: Re: Convention? No grazie   

Bran Mak Morn ha scritto:

Precisazione: sono consapevole che le principali case editrici non alzeranno subito bandiera bianca alla prima lettera di protesta di un sedicente gruppo di appassionati lettori (forti del fatto che la maggioranza continuerà comunque a comprare i loro libri), però sarebbe comunque un passo avanti.



Immaginavo fosse questo. Certo in un'occasione di confronto e dibattito si possono chiarire alcune scelte editoriali e comprendere meglio i meccanismi che hanno portato a decisioni 'discutibili'.
Le politiche editoriali, specie di grandi gruppi, invece sono difficilmente scalfibili.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:37 am    Oggetto:   

Ho risposto "non so".
Nel senso che ci sono diversi fattori che mi influenzerebbero nella decisione di partecipare o meno a una convention:
- gli ospiti, nazionali e internazionali
- gli eventi e temi
- durata, luogo, orari: se devo dura cinque giorni potrei anche pensare di passare la settimana nel luogo in cui si svolge, se dura un giorno e mi è scomoda lascio

Per esempio non sono andata a Mantova per sentire Gaiman perchè gli orari delle conferenze erano assurdi, per contro ho passato una settimana a Glargow al Worldcon e (a parte una certa compagnia che vorrei rimuovere dai ricordi) mi sono divertita. In generale le conferenze tenute da scrittori e artisti sono sempre piacevoli e divertenti: da Alan Lee al Delos Day a Miéville al Wordlcom che chiacchiera con uno scienziato americano (il classico scienziato capellone e un po' bizzarro) sulla creazione di esseri immaginari.
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:37 am    Oggetto: Re: Convention? No grazie   

franz ha scritto:

Metalupo violento? Shocked
Comunque le Convention a cui ho partecipato sono un po' diverse da come le immagini. Ci sono i folli, è vero, ma c'è la possibilità di vivere bei momenti e conoscere personaggi di cui hai solo letto (email e romanzi).


Violento? No Laughing
Metalupo fuori posto, con l'istinto insopprimibile di girarsi e andarsene. E un sottile (sicuramente malsano) compiacimento al pensiero di farlo.

In effetti è bello conoscere gli autori. Ho visto una conferenza di Frank Miller a Roma. Interessante. Eppure persino di lui sono riuscito a pensare "embè?" Rolling Eyes


Ultima modifica di metalupo il Mer 26 Mar 2008 10:38 am, modificato 1 volta in totale
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:38 am    Oggetto:   

Hobbiton è sicuramente la più gande e conosciuta (anche solo per fama, come nel mio caso) manifestazione, che è anche una di quelle con più edizioni alle spalle (si ritorna lì Very Happy ).

Vorrei avere una maggiore conoscenza di convetion ma ho partecipato e più volte solo al Lucca C&G Rolling Eyes

Comunque, sì, concordo con Bran e anche con te o Mago, sono tutte cose ben interessanti da mettere insieme e vedere come strutturarle.
Naturalmente, se ci fosse un interesse degli editori (di qualsiasi "stazza" siano) non sarebbe male, ma è ovvio che - eventualmente - i maggiori si muoverebbero solo a evento bello avviato e confermato... Rolling Eyes

Credo che la prima edizione eventuale potrebbe essere un Celebration Day (con tanto di sottofondo dei Led Zeppelin Very Happy ... no vabbé, scherzavo... però non mi spiacerebbe Wink ).
Si dovrebbe Proprio Festeggiare questo genere, la sua diffusione, la sua notorietà, mostrare le sue Ampie Possibilità (così cominciamo a togliere di mezzo coloro che pensano al Fantasy Solo e Unicamente come un'emanazione del gdr o letteratura per ragazzini... o roba di serie V - la Z è Sempre e Comunque appannaggio degli Harmony! Laughing )

Uh!
Ce ne sarebbero d'idee... Rolling Eyes
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 26 Mar 2008 10:45 am    Oggetto:   

Per esempio, io a Lucca non ci andrò mai più, dato che non si riesce a combinare nulla di buono per colpa del caos... è ottima per vedere i fumetti e i giochi nuovi (quindi come mostra) ma non come convention in cui socializzare.

Idem per le mie puntate a Imaginaria.

Molto meglio i Giochi Sforzeschi, ma credo che la miglioria dipenda più dal numero limitato di presenze rispetto agli altri due eventi ceh il resto.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum