Anche il Dizionario dei Cartoni Animati (/notizie/10542/) curato da Daniel Valentin Simion, sarà presente a Lucca Games 2009.

L'incontro con lo staff del Dizionario è fissato Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 16:30, presso il pad. Junior in Piazza del Giglio, area Incontri Junior J05, a Lucca Comics & Games 2009.

Gli intervenuti si cimenteranno ne Il Quizionario dei Cartoni Animati dove verrà messa alla prova la memoria e i ricordi dei grandi e dei piccoli appassionati del fantasmagorico mondo dei Cartoni Animati.

Ai partecipanti saranno riconosciuti dei premi e al pubblico dei simpatici gadget.

La quarta:

Composto da oltre 90.000 episodi Animati, in più di 3.000 schede, tutte le serie italiane e straniere che sono passate sul piccolo schermo, grande schermo e circuito commerciale provenienti da tutto il mondo, appassionando nell'arco di cento anni generazioni di piccoli e grandi spettatori. Il volume contiene: i titoli italiani (e quelli originali); i protagonisti (con decine di migliaia di nomi); i produttori (con migliaia di aziende); i registi (con migliaia di nomi); i paesi d'origine; le date di produzione; il numero delle puntate; la durata delle puntate e dei film; la visione consigliata; le trame e gli antefatti; i finali svelati; le curiosità, le note, i record; le biografie dei protagonisti più significativi; i premi, le critiche, i riconoscimenti; le trasposizioni live action; i prequel, gli spin-off; i titoli alternativi; gli elenchi divisi per anno, bonus, genere, paese, produzione, regia, visione; le fiere e i festival nel mondo.