Medioevo fantasy fest

Due giorni dedicati al Medioevo e al fantastico. Conferenze, tornei, mercati, esibizioni e concerti nella suggestiva cornice del Castello Visconteo di Pavia

ingrandisci

Il 19 e il 20 giugno al Castello Visconteo di Pavia, si terrà la prima edizione del Medioevo fantasy fest.I cancelli si apriranno alle 10 di sabato 19. Sono previsti tornei tra scuole d’armi provenienti da tutta Italia e di arcieria storica. Durante i due giorni, mattina e pomeriggio, giocolieri e sputa fuoco e musici itineranti (i Futhark) intratterranno il pubblico con esibizioni in tutta l’area esterna, nella quale sarà possibile trovare una fiera medioevale con mercato e antichi mestieri, giochi e divertimenti per le famiglie.

All’interno del cortile espositori e scrittori daranno vita ad una fiera del libro dedicata al medioevo ed al fantasy. Parteciperanno all’evento diversi espositori che oltre alla vendita si occuperanno dell’intrattenimento dei più piccini, come “La contea del falcone”.

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti stand gastronomici.

L'animazione per tutto l’evento è sviluppata da “La Contea del Falcone” di Lodi. Centro di aggregazione ludica ed esperta nei giochi per tutte le età, la "Contea del Falcone" si adopera nell' organizzazione e creazione di eventi  impegnandosi quotidianamente per la difesa del diritto al gioco di bambine e bambini così da  favorirne la relazione anche all'interno del nucleo  famigliare e/o con persone di età diverse  promuovendone poi, attraverso l'esperienza, le potenzialità.

 

In occasione della manifestazione Medioevo Fantasy Fest del Castello di  Pavia del 19/20 giugno, proporrà i seguenti spazi e allestimenti:

— "HARRY POTTER". In uno stand tutta la magia, troverete tutte le  bacchette dei maghi della famosa saga e svariati gadgets, dalle monete  della Gringot bank, agli occhiali di Harry Potter, dalla mappa del  malandrino, alle spilledelle 4 casate di Hogworts.

— "IL SIGNORE DEGLI ANELLI"

Dalle spade a tutti i gioielli della Mitica  Saga Fantasy,

libri e gadget per tutte le età.

— "IL REGNO DELLE FATE" e "Il MONDO INFUOCATO DEI DRAGHI". Le leggende e  i miti

sulle Fate sono molti e diversi. Solo una cosa è certa:che  nulla è certo. Tutto è possibile nelle lande della fantasia. Nello  Stand troverete le famose "Iron Fairies le Fate delle miniere, le  delicatissime Fate dei Fiori, i libri e le cartoline delle Fate di  Brian Froud, Jessica Galbreth e libri e gioielli di Amy Brown. Inoltre nello stesso stand troverete miniature, segnalibri, catoline e libri da collezione di edizione francese sui Draghi.

— "ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE". Provate a sedervi alla tavola del  Cappellaio Matto e degustate i suoi prelibati The. Nello stand di  Alice, troverete le prestigiose "Teapottery", le teiere in ceramica  provenienti da Londra, i prelibati The di Taylors of Harrogate e centinaia di leccornie per grandi e piccini.

— "KIDS AT WORK". I laboratori didattici per i piccoli dai 3 anni in  su. Coadiuvati da uno staff di educatori dell'Associazione "Città degli scambi" di Milano, la Contea del Falcone, mette a disposizione i propri  laboratori educativi. I piccoli ingegneri del futuro, potranno sperimentare la loro voglia di costruire, tra migliaia di listelli in legno, mattoni di legno e fatati castelli di cartone.

— "L'AREA GIOCO LIBERO". Tavoli dimostrativi di giochi saranno messi a  disposizione dei visitatori, per entrare nel magico mondo del gioco da  tavolo. CARCASSONNE, CITADELS, DOMINION, VALDORA e tanti altri, sarannoimbanditi e pronti da giocare, gestiti dagli esperti ludici della  Contea. Per non dimenticare i pluripremiati giochi di strategia della  Gigamic, QUARTO, QUORIDOR, PYLOS.

 

L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

 

Di seguito il programma delle conferenze:

 

19 giugno 2010

15.30 Piazza dei Bardi Presenta: Gli autori fantasy di Piazza dei Bardi

17.30: presentazione La compagnia della morte di Franco Forte

Al termine della serata “ Concerto di musica folk irlandese “ a cura dei Mirrdin.

 

20 giugno 2010

15.30 Conferenza sulla vita militare nel medioevo” il sangue, l’onore, la morte”.

conduce: Vittorio Murgia ( Maestro d’armi — Compagnia del Falco nero)

ospiti: Sergio \"Alan\" D. Altieri (La saga di Magdeburg), Franco Forte (La compagnia della morte)

 

17.30 — Conferenza sul fantasy: "Premio letterario nazionale Cittadella"

conduce: Emanuele Manco

ospiti: Fabiana Redivo, Paolo Gulisano, Alex Voglino

Premiazione del miglior romanzo fantasy 2009 partecipante al concorso letterario "Cittadella"

Ospiti l’associazione il “Regno Incantato” e “Aerel” che daranno alla giornata un’impronta magica, portando tra noi elfi e creature mitologiche.

 

Per informazioni e aggiornamenti sul programma:www.armilibrando.com/joomla/eventi/64-1920-giugno-2010-medioevo-fantasy-fest

Autore: Redazione - Data: 15 giugno 2010

Vota questo articolo

Voti dei lettori

2 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Sono stata a una fiera medievale e mi sono divertita molto! =)

» postato da chunlizang85 alle 10:46 del 15-06-2010

2 Che scarogna nera, a due passi da me e non posso andarci. Occasione persa per conoscere Emanuele. :cry:

» postato da G.C. alle 12:30 del 15-06-2010

3 «Che scarogna nera, a due passi da me e non posso andarci. Occasione persa per conoscere Emanuele. :cry:» potrai farlo lo stesso dove ti troverai il giorno prima ;)

» postato da Marina alle 17:47 del 15-06-2010

4 Che bello! Chi viene? Fatemi sapere, così posso incontrarvi!

» postato da nisana alle 19:02 del 15-06-2010

5 Io ci sto seriamente pensando...ma com'è che a giugno c'è una fiera fantasy alla settimana?

» postato da Barbagianni alle 19:49 del 15-06-2010

6 Beh,io sono andata e non è che ci fosse poi molto.. probabilmente perchè son andata il 20,ma era mal organizzato e,se non eri di quel mondo e non conoscevi nessuno,non aveva molte attrattive.. Sopratutto era molto molto piccola e c'erano 4 bancarelle in croce.. Carina,se sei del luogo e non sai cosa fare la domenica,ma,partire come ho fatto io per andare appositamente a Pavia,proprio no!

» postato da (Selena Rigamonti) alle 17:36 del 21-06-2010

7 Per quello che ho visto io, direi che il tempo non ha certamente aiutato. Peraltro, nella zona non è stata molto pubblicizzata.

» postato da nisana alle 18:05 del 21-06-2010

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.