Dopo due anni di duro lavoro e di gestazione è arrivata in edicola da qualche giorno l'edizione italiana di Fantasy & Science Fiction, "la più prestigiosa e longeva rivista del fantastico mondiale" secondo quanto comunica il suo editore Elara Libri.

La sfida di Armando Corridore, direttore della testata è sicuramente ardua. Affrontare le edicole con una rivista di 160 a un prezzo popolare (5,90 €) è sicuramente una prova di coraggio dell'editore ma anche di pazienza per i lettori, visto che neanche la storica collana di fantascienza della Mondadori, Urania, è sempre reperibile in tutti i punti vendita.

L'editoriale del direttore ripercorre la lunga storia della rivista originale, uscita nell'autunno 1949 come " [...]rivista di alto profilo qualitativo in cui ogni aspetto del fantastico viene visto come una espressione della mente[...]".

Un programma e una definizione che a noi, che detestiamo le barriere, va decisamente a genio.

La rivista attingerà al lungo repertorio dell'edizione statunitense, nel quale troveremo praticamente tutti gli autori del fantastico mondiale.

Si comincia, per una coincidenza del destino, con un racconto del recentemente scomparso Richard Matheson, La Finestra del Tempo, ma non sono di minore richiamo gli altri scrittori presenti nella rivista: Ray BradburyHarlan EllisonTheodore Sturgeon  Clifford SimakLaurel Winter, autrice fantasy vincitrice di due Rhysling Award, e John Kessel

Ciliegina sulla torta, una rubrica curata da Paul Di Filippo.

In esclusiva per l'edizione italiana i racconti accompagnate dalle illustrazioni in bianco e nero di uno dei più grandi artisti del fantastico mondiale, Maurizio Manzieri. La copertina è dell'artista cinese Yuehui Tang.

Artwork di Maurizio Manzieri ispirato a The Window of Time di Richard Matheson . Pubblicato sul numero 1 di Fantasy & Science Fiction Magazine versione italiana (per concessione dell'autore)
Artwork di Maurizio Manzieri ispirato a The Window of Time di Richard Matheson . Pubblicato sul numero 1 di Fantasy & Science Fiction Magazine versione italiana (per concessione dell'autore)

Senza falsa modestia, noi che nel nostro piccolo abbiamo proposto Effemme ben 4 anni fa, con minori ambizioni ma con simile coraggio, non possiamo che augurare a questa nuova rivista tutta la fortuna possibile.

Esistono molte formule propiziatorie nel fantastico, da Live Long and Prosper a May The Force Be With You. Che ognuno si scelga il proprio per augurare alla rivista una duratura permanenza in edicola, io auguro, senza peli sulla lingua, che siano molti che oltre agli auguri, sostengano la rivista procurandosi la propria copia in edicola.