A Montreal, Canada, il 7-9 Agosto 2015, si è tenuta la decima edizione di Otakuthon, quella che in Quebec definiscono un'Anime Convention, o Festival d'Anime visto che qui piace parlare francese. Insomma, una sorta di Lucca Comics & Games, ma nel cuore pulsante della più europea delle città canadesi.

La manifestazione si è svolta nell'enorme palazzo dei congressi, all'interno della pittoresca China Town, e ha visto come ospiti molti autori e cantanti giapponesi, tra cui Flow (autori tra l'altro di GO, sigla d'inizio di Naruto in Giapponee Angela (autrice della sigla di apertura di Knights of Sidonia). Nella grande Exhibition Hall, al piano 2, era possibile acquistare fumetti e gadgets di tutti i più famosi cartoni animati giapponesi, oltre che ammirare le opere degli artisti e di disegnatori amatoriali.

Al piano 5 si sono svolti i concerti e le proiezioni di lungo e cortometraggi dedicati al mondo degli anime. Qui aveva sede anche la Videogame Hall, con centinaia di postazioni dove poter provare i più nuovi videogiochi dal Nord America e dal Giappone, in singolo o in modalità multiplayer competitiva. Per gli appassionati dei Pokemon, la Montreal Pokemon League ha lanciato la sua sfida: portando il proprio Nintendo 2DS o 3DS e una copia di Pokemon X, Y, Alpha Sapphire o Omega Ruby, oppure affittandole in loco, i giocatori potevano entrare in battaglia con il loro team di Pokemon

Non potevano mancare i cosplay, ovviamente. Hanno popolato l'enorme Viger Hall (la sala d'ingresso), il Cosplay Cafè dove si teneva il Karaoke con le sigle (in inglese o francese, senza purtroppo Cristina d'Avena), dei cartoon, e tutto il palazzo e lo spazio attorno. Quest'anno Attack on Titan, Naruto e League of Legends andavano per la maggiore, ma non mancavano cosplay di serie più vecchie, come Sailor Moon (ancora molto in voga qui in Canada), Gundam, Street Fighter e Kingdom Hearth.

La zona più frequentata è stata il piano 7 dove, oltre alla sala Cosplay e al Coplay Cafè, c'era la Tabletop Gaming Hall, dove era possibile provare moltissimi giochi da tavolo, da Munchkin a Betrayal at the House on the Hill, da Pandemia a NetRunner... e ovviamente sedersi a un tavolo per una campagna di gioco di ruolo Pathfinder o D&D (rigorosamente Quinta Edizione, dato che l'evento era organizzato dall'Adventurers League, che in Nord America si fa molto presente e ingerente, tendendo a sostituirsi con le sue avventure all'home-gaming a cui siamo abituati in Italia). C'erano inoltre altri giochi di ruolo pressochè sconosciuti nel nostro paese, tra cui ShadowRun, un fantasy/fantascientifico ambientato alla fine del XXI secolo in un'Europa post-apocalittica, e Fate of Norns: Ragnarok, il gioco ideato da Andrew Valkauskas con un'ambientazione vichinga e un sistema di gioco basato sull'uso delle rune invece che dei dadi. Per maggiori informazioni, www.fateofthenorns.com/WP/#151

Ma di questo potremo parlare in seguito, dato che sto giocando una campagna di Fate of Norns insieme ad Andrew Valkauskas. I manuali al momento sono in traduzione in francese, ma speriamo che presto siano disponibili anche in italiano.

ll sito ufficiale di Otakuthon: www.otakuthon.com

Nel caso il prossimo anno siate in vacanza in Canada...