The Guardian è un cortometraggio del 2008, di genere avventura-fantasy, realizzato in formato mini-dv, a bassissimo costo e con effetti speciali 3d (con software 3D Studio Max).

Il regista, Andrea Ricca, ci ha raccontato che il corto  è stato girato tra giugno e novembre del 2008 per un totale di circa 4 giorni di riprese dal vero, nei pressi dell’antico castello longobardo “Arechi” di Salerno, e diversi mesi di lavoro al pc per il personaggio virtuale dell’antico scheletro.

Hanno partecipato, oltre al regista, l’attore teatrale Michele Di Mauro e come assistente (in passato anche sceneggiatrice) Antonella D’Andria.

L’idea del corto è nata dal desiderio di mescolare live action e 3D per provare ricreare in piccolo le atmosfere dei film d’avventura con elementi fantasy di cui Ricca è da sempre appassionato, mantenendo sempre un tono ironico per non prendersi troppo sul serio.

Il risultato lo potete ammirare in fondo all'articolo. E' un video che, tenendo conto del budget, ha una ottima resa, assolutamente paragonabile a quella di produzioni televisive più blasonate e con a disposizione budget ben più ampi.

D'altra parte anche Sam Raimi ha cominciato con bassi budget, e questo corto, nel suo piccolo, sembra avere parte dell'ironia che caratterizza, oltre al senso dell'orrore e del mistero, le produzioni del Maestro.

Il regista

Andrea Ricca, ha 34 anni e vive a Salerno. Laureato in Sociologia ha iniziato la carriera lavorativa come disegnatore di fumetti per campagne sociali e didattiche. In seguito ha approfondito la grafica 3D e con queste competenze ha collaborato con il Giffoni Film Festival alla realizzazione di sigle in computergrafica e corsi di 3D.

Dopo varie esperienze nel campo delle agenzie grafiche e delle emittenti locali, nel 2008 è stato regista del varietà-satirico: Tutto fa Brodway  e nel 2009 lavora presso un’agenzia pubblicitaria di Salerno.

Ha realizzato otto cortometraggi tra cui Alla luce della luna, che ha avuto diversi riconoscimenti nei festival, e Pubblicità Sprogresso rullo di finti spot satirici molto seguito sul web.

Attualmente sta lavorando ad un nuovo corto il cui protagonista è un Ufo che ama le corse notturne.

Il video

Qualche immagine dal set

Un video della lavorazione e della preparazione della grafica in 3D