Il primo a segnalare la notizia è stato il quotidiano olandese de Volkskrant, il terzo per diffusione nel paese dei tulipani, ma il misterioso fenomeno ha destato curiosità anche all’estero, e ora sono in molti a volerci vedere chiaro.

Già, perché una pietra di oltre 450 chili in genere non si sposta da sola ma fino a questo momento, malgrado le indagini compiute, la polizia brancola nel buio più totale.

Lo svolgersi dei fatti è lineare, una di quelle vicende nelle quali in teoria non dovrebbe trovarsi nessun mistero. Se non fosse che qualcosa non torna, almeno da un punto di vista razionale e materialistico.

Teatro della singolare vicenda è Aalsum, paesino nel nord dell’Olanda abitato da meno di 200 persone.

Negli ultimi mesi una tomba è stata ripetutamente trovata scoperchiata. La famiglia, pensando a un atto di vandalismo, si è rivolta alla polizia. La quale non solo non è riuscita a trovare il colpevole, ma non è neppure riuscita a impedire il ripetersi dell’evento. Anche se nessuno è mai stato colto sul fatto, quando i parenti o il sagrestano andavano a controllare trovavano immancabilmente la pesante lastra di granito spostata di oltre un metro.

Stanchi di essere beffati da qualcuno che sembrava invisibile e inafferrabile come un fantasma, gli agenti hanno deciso di servirsi di una telecamera, installata in gran segreto di fronte alla sepoltura.

La sorpresa è arrivata al momento dell’analisi del video. Ciò che si vede, racconta Anna Van der Meer, portavoce ufficiale della polizia, è la pietra che improvvisamente schizza di lato da sola, lasciando il sepolcro in gran parte scoperchiato.

Su richiesta della famiglia il video è stato secretato e spedito alla scientifica di Amsterdam, in cerca di una spiegazione che fino a ora non è stata trovata.

Esclusi dagli scienziati possibili smottamenti del terreno, qualcuno ha pensato d’incolpare dei fantomatici ratti giganti che nel filmato non compaiono. Un’altra teoria parla di possibili sbalzi di temperatura che creerebbero scompensi alla pressione interna della tomba. Ipotesi, al momento, e nulla più.

In attesa di una soluzione al mistero, non rimane che accettare l’evento con la stessa calma del sagrestano di Aaslum. In quale dichiara di non credere all’opera dei fantasmi, che a suo giudizio non esistono. Altrimenti, afferma, avrebbe scelto un altro mestiere.