John Ajvide Lindvqist, autore del romanzo di culto Lasciami entrare nonché sceneggiatore del film omonimo di Tomas Alfredson vincitore del Tribeca Film Festival, parteciperà al  Festival Letterature di Roma (www.festivaldelleletterature.it), che si svolgerà presso la basilica di Massenzio al Foro Romano. Lindqvist incontrerà il pubblico il 4 giugno, insieme a Licia Troisi, in una serata intitolata: L’ombra della luna – Scritture dell’immaginario.

La scheda del romanzo:

"Uccido perchè devo.

Non esiste un altro modo.

Uccido perchè voglio vivere.

Proprio come te"

A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l’inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma anche c'è anche chi pensa all'opera di un serial killer.

Mentre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell'assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l’ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola. Ma non è l’unica novità nella sua vita, perché Oskar ha finalmente un'amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano più che semplici amici. Ma c’è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grani occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte...

Lasciami entrare è una tenera e crudele storia d'amore, vendetta e vampiri, un racconto fantastico e commovente sul dolore dell'infanzia e la forza dell'amicizia, dove sangue e orrore devono piegarsi alla potenza dell'amore e alla voglia di vivere.

L'autore:

John Ajvide Lindqvist è nato in Svezia nel 1968 ed è cresciuto a Blackeberg, sobborgo di Stoccolma. Ha fatto per anni il prestigiatore, è autore televisivo, di sceneggiature e testi teatrali. Di Lindqvist, Marsilio ha pubblicato Lasciami entrare, best-seller in patria e tradotto in dodici lingue, da cui è stato tratto un film con la regia di Tomas Alfredson, vincitore nel 2008 di numerosi premi internazionali, tra cui il Nordic Film Prize e il Tribeca Film Festival di New York. E’ anche in preparazione un remake in lingua inglese con la regia di Matt Reeves (Cloverfield). Nel 2008 è uscito il suo secondo romanzo, L’estate dei morti viventi, sempre per Marsilio.