Ancora un mese di tempo è dato ai giovani aspiranti critici cinematografici per partecipare all'edizione 2009 del concorso Scrivere di cinema-Premio Alberto Farassino. Fino al prossimo 30 giugno sarà infatti possibile presentare, direttamente on line  all'indirizzo scriveredicinema.mymovies.it, la recensione di un film a scelta uscito nelle sale cinematografiche italiane nel periodo compreso tra il 1° luglio 2008 e il 30 giugno 2009.

Il concorso di critica cinematografica Scrivere di cinema - Premio Alberto Farassino è promosso da Cinemazero, pordenonelegge.it e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, in collaborazione con MYmovies.

Solo ad oggi le iscrizioni pervenute sono circa 1300, 600 invece le recensioni ammesse alla selezione finale. Ogni lavoro sarà valutato dalla prestigiosa giuria, presieduta da Viola Farassino e composta da critici italiani del calibro di Irene Bignardi (La Repubblica), Mauro Gervasini (FilmTv), Giorgio Placereani (Far East Film Festival), Roberto Pugliese (Il Gazzettino), Giancarlo Zappoli (MYmovies.it).

Tra i film più recensiti fino a questo momento The Wrestler, il film di Darren Aronofsky, Leone d'oro all'ultimo festival del cinema di Venezia, seguito a ruota da Il cavaliere oscuro, di Christopher Nolan, Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher, Gran Torino, l'ultimo capolavoro di Clint Eastwood, e Wall-E di Andrew Stanton, uno dei migliori lungometraggi dei disegnatori Pixar.

Giovani Under 28 di tutta Italia hanno aderito al concorso. La città ad oggi più "attiva" sul fronte della critica cinematografica "giovane" risulta essere Roma con 167 recensioni ammesse, al secondo posto Milano con 112 partecipanti, seguita da Napoli con 80. Al quarto posto Bari e al quinto Pordenone, la città in cui è nato il concorso, da un'idea di Cinemazero, pordenonelegge.it e SNCCI.

A suggellare il successo dell'edizione 2009, la nascita di un libro, edito da Lampi di Stampa, il primo editore italiano "print-on-demand", dedicato all'esperienza ormai quasi decennale di uno dei maggiori concorsi di critica cinematografica rivolto a studenti delle scuole superiori e giovani under 28 di tutta Italia.

La pubblicazione sarà presentata il prossimo autunno in occasione delle premiazioni del concorso che avrà luogo a Pordenone il 19 settembre, nell'ambito di "pordenonelegge.it - Festa del libro con gli autori". Il libro conterrà una raccolta delle migliori recensioni pervenute nelle precedenti edizioni del concorso e una selezione di quelle di quest'anno, oltre ad articoli a firma di importanti "penne" della critica cinematografica italiana quali Paolo Mereghetti, Roberto Pugliese, Bruno Torri.

Info: scriveredicinema.mymovies.it/; scriveredicinema@cinemazero.it; www.pordenonelegge.it/