Mercoledì 4 febbraio si è svolta presso lo spazio Artmouse, Milano, la conferenza di presentazione per l’uscita, giorno 11 febbraio, del dvd e del blu-ray di un film, prodotto dalla Disney-Pixar, di straordinaria intensità: Wall-E, vincitore del Golden Globe come miglior film di animazione, candidato a sei Premi Oscar, in nomination agli Annie Awards e vincitore del Premio BAFTA come miglior film d'animazione.

Un vero capolavoro che ha conquistato tutto il mondo, come dimostrano gli incassi record del 2008. Per dare un’idea: il totale mondiale ammonta a 533 milioni di dollari, di cui 224 milioni negli U.S.A. e 9 milioni in Italia, forse sembrano pochi, in confronto a quelli americani, ma per il nostro paese sono risultati ottimi. Inoltre, come ha detto Steve Faulser, Vice Presidente e Managing Director della W. D. Studio Italia, si prevede un aumento delle vendite grazie al formato blu-ray, che, in controtendenza rispetto alla recessione, ha avuto un incremento del consumo in U.S.A. e delle vendite del software in Italia.

Nel 2008 Walt Disney Studio Home Entertainment ha riconfermato la propria leadership, mettendo a segno ben sei titoli nella top ten dei Dvd più venduti in Italia: Ratatouille, La carica dei 101, Trilli, Le cronache di Narnia – Il principe Caspian, Come d’incanto, La Bella addormentata nel bosco. Inoltre Ratatouille rappresenta uno dei titoli più venduto in assoluto nel 2008 in formato Blu–ray.

Laura Nuvoli ha presentato una iniziativa ispirata alla dedizione ecologista del robot Wall-E: "L’evento Recycle Day, ispirato proprio all’uscita di Wall-E in DVD e Blu-ray disc, e organizzato da ERP in collaborazione con Geodis Valenda, AMSA Milano e AMA Roma, per sabato 14 febbraio in due importanti piazze, a Milano in Piazza Duca D’Aosta e a Roma in Piazza del Popolo, è stato ideato come un momento di educazione ambientale volto a sensibilizzare i cittadini – in particolare i più piccoli – sulla corretta raccolta dei rifiuti RAEE (rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). I RAEE raccolti verranno poi trasportati da AMSA e AMA presso impianti autorizzati ed avviati a un corretto trattamento nel massimo rispetto dell’ambiente, dando così origine a nuove materie prime e prodotti riciclati." Conclude celebrando questo film d’animazione: "In un originale viaggio attraverso la galassia Wall-E, un piccolo robot, insegna all’umanità come essere di nuovo umana.”

L'attenzione per l'ambiente è testimoniata dal fatto che il DVD/Blu-ray è presentato in una confezione speciale ecologica, denominata GREEN PACK, in materiali riciclabili.

Il DVD Blu-ray di Wall-E presenta i seguenti contenuti speciali:

Extra dei dvd:

-cortometraggi “Burn-E” e “Presto”

-scene eliminate: “Condotto dalla pattumiera”, “Scaricato”, “Documenti segreti”, “Agganciato alla navicella”

-il “progetto sonoro” nell’animazione

-commento audio al film del regista Andrew Stanton

-Easter Eggs

Nell'edizione in due dischi sono presenti nel secondo disco:

-“Storia della Pixar” di Leslie Iwerks

-tesori e gingilli di Wall-E

-i corti BnL: “Storia della Buy’n’Large”, “Operazione pulizia”, “Tutti a bordo della Axiom”, “Al comando della Axiom”, “Incontro con i robot BnL”

-mille robot storybook

-le funzioni dei robot

-dietro le quinte

Nella versione blu-ray oltre ai bonus del DVD sono presenti anche i seguenti contenuti speciali:

Disco 1

- Geek Squad

- Metti a punto il tuo impianto home teather

Disco 2

- Galleria Axiom -  Video games con Wall-E

- Viaggio in 3D attraverso il set - Scopri gli scenari del film

Altro catalizzatore dell’attenzione è stato senza dubbio Alan Barillaro, Supervising Animator Pixar Studios, che ha svelato qualche retroscena della lavorazione di Wall-E.

Potete leggere l'intervista a questo link.