Disney andrà fino in fondo.

Il colosso californiano ha dichiarato espressammente di voler tener fermo il proposito di trasporre su grande schermo tutti gli episodi della saga di Narnia, mettendo così a tacere le voci circolate nelle scorse settimane in merito a una possibile battuta d'arresto del progetto in caso l'episodio attualmente in uscita, Il Principe Caspian, dovesse rivelarsi un flop.

In effetti, questo secondo appuntamento è un importante banco di prova per la saga: da un lato, dovrà dimostrare di essere qualitativamente almeno all'altezza del predecessore; dall'altro sarà una verifica su quanto il pubblico sia stato effettivamnete catturato dalla saga in sé, al di là dell'effetto curiosità che, al lancio di un progetto, fa sempre affluire un 'plus' di presenze.

Le voci riferite sopre insinuavano che in caso di scarsa risposta di fronte al Principe Caspian,  Disney si sarebbe fermata al terzo film, attualmente in pre-produzione, Il Viaggio del Veliero. La smentita arriva quindi tempestivamente a spazzare via ogni dubbio, tanto più che la megacorporation ha dichiarato di aver avviato anche una ricca rete di licenze di merchindising incentrata sull'epopea, ed è quindi logico che farà di tutto per tenere acceso l'interesse del pubblico, continuando ad alimentare la domanda proprio attraverso il grande schermo.

L'uscita del Principe Caspian è programmata per il 16 maggio 2008 in USA.

L'Internet Movie Database riporta per l'Italia un'uscita per il mese di agosto. Trattandosi di un periodo considerato tradizionalmente desertico per il nostro cinema, il dato potrebbe sorprendere, se non fosse per il precedente instaurato l'anno scorso da Harry Potter e l'Ordine della Fenice, con cui gli operatori italiani hanno provato a sdoganare, con molto successo, una vecchisisma logica del nostro mercato, facendo uscire un colossal durante il periodo estivo (in quel caso a luglio).