La produzione ha annunciato che Il Viaggio del Veliero, terza trasposizione cinematografica ispirata alle Cronache di Narnia nate dalla fantasia di C.S. Lewis, debutterà sul grande schermo il 10 dicembre 2010.

La scelta del periodo invernale è dovuta alla consistente differenza tra gli incassi del primo film ispirato alla saga di Lewis, Le Cronache di Narnia, uscito negli Stati Uniti nel dicembre 2005 (in Italia gennaio 2006) e il secondo adattamento cinematografico, Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian: il secondo capitolo sulle avventure dei fratelli Pevensie, presentato oltreoceano nel maggio 2008 (agosto 2008 sugli schermi nostrani), non aveva infatti ottenuto gli incoraggianti risultati della prima pellicola.

Il Viaggio del Veliero sarebbe, in realtà, stato pronto ben prima della stagione invernale, e la decisione, dovuta a questioni di marketing, ha causato lo scontento di numerosi fan della saga.

La regia della pellicola è affidata a Michael Apted, che nel 1999 ha diretto 007-Il Mondo Non Basta.

Nei ruoli rispettivamente di Caspian, Edmund e Lucy, ritroviamo Ben Barnes, Skandar Keynes e Georgie Henley, accompagnati da Will Poulter nei panni di Eustace Scrubb, cugino di Edmund e Lucy, anche lui in viaggio verso Narnia.

Come era stato preannunciato sin dalla seconda trasposizione, i personaggi di Peter e Susan (interpretati nelle prime due pellicole da William Moseley e da Anna Popplewell) non compariranno nel Viaggio, mentre Liam Neeson presterà ancora una volta la voce al leone Aslan.