Come è ormai tradizione Disney, vedi i Pirati dei Caraibi, il set del secondo episodio di celluloide delle Cronache di Narnia è quanto mai restio a fornire quelle immagini rubate e primi fotogrammi che solleticano il palato del sempre affamato fandom.

E allora basta ingegnarsi e andare a cercare di capire come sarà questo Principe Caspian attraverso altri media. Nel caso specifico i videogiochi. Alla recente E3 2007 di Los Angeles, la più importante manifestazione americana dedicata al mondo dei videogiochi, fra le tante sorprese è spuntato fuori un trailer del gioco tratto proprio dal Principe Caspian. Di certo una buona anticipazione di quello che potremo vedere sul grande schermo; oltre, ovvio, a ciò che potremo giocare sulla nostra consolle/pc. Eccolo da YouTube:

Finalmente qualche Minotauro, centauro, fauno e gigante; questa volta il nemico è il malvagio usurpatore al trono di una Narnia ormai oscurata dalle tenebre del Male, Miraz, zio del legittimo erede Caspian. Vediamo anche il corno con cui Caspian chiamerà la regina Susan, capace di oltrepassare barriere dimensionali e raggiungere la grigia Inghilterra. Bisogna salvare il magico mondo inventato sulle pagine di un libro da C.S. Lewis più di cinquant’anni fa.

Ricordiamo che le riprese del film, cominciate il 12 febbraio 2007, sono tutt’ora in corso fra Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Polonia e Slovenia. Andrew Adamson, già regista del primo capitolo torna dietro alla macchina da presa, prodotto da Walt Disney Picture e Walden Media.

Il gioco tratto dalle Cronache di Narnia: Il Principe Caspian vedrà protagonisti i quattro fratelli Pevensie, Lucy, Edmund, Peter e Susan, gli stessi del primo capitolo, Il Leone, la Strega e l’Armadio. Per loro è passato solo un anno dall’ultima avventura, ma nel mondo al di là dell’armadio, Narnia appunto, dall’ultima visita dei Pensieve sono secoli. Come per il primo capitolo dovrebbe trattarsi di un action game con elementi da gioco di ruolo. Ma le somiglianze finiranno qui. Innanzi tutto è cambiato il team al lavoro sul gioco: in collaborazione con Traveller's Tales è entrato in gioco direttamente i Disney Interactive Studios, che per voce del produttore Samantha Parker ci fanno sapere qualche novità; dal LA Times online.

Innanzi tutto pare che non potremo solo vestire i panni virtuali dei quattro coraggiosi fratelli inglesi, ma anche di animali parlanti, fauni, centauri, driadi e nani, per un totale di nientemeno che 20 personaggi giocabili. Anche questo gioco godrà della modalità  Drop-in/Drop-out, che permette a più giocatori di entrare e uscire dal gioco in ogni momento.

Naturalmente c’è grande collaborazione fra lo staff tecnico del film e gli sviluppatori del gioco. Si cercherà di far doppiare le loro controparti di pixel al maggior numero possibile di attori. Già che ci siamo, vediamo chi interpreterà chi.

Ben Barnes sarà il Principe Caspian
Ben Barnes sarà il Principe Caspian
I Pevensie sono gli stessi della prima pellicola: William Moseley è il belloccio Peter, Skandar Keynes il discolo Edmund, Georgie Henley la piccola Lucy e Anna Popplewell la saggia Susan. Il venticinquenne attore inglese Ben Barnes (Stardust) sarà il Principe Caspian, mentre il suo malvagio zio Miraz avrà il volto del nostro Sergio Castellitto (La Passione di Cristo). Fra i comprimari citiamo Warwick Davis (Guerre Stellari) nei panni del nano Nikabrik e  il belga Vincent Grass (Vatel) sotto il mantello del saggio consigliere di Caspian, il Dottor Cornelius.

Molte delle sequenze studiate per il film in preproduzione che non arriveranno mai su pellicola, verranno usare nel videogioco. Allo stesso modo, gli sviluppatori hanno la possibilità di visualizzare sequenze virtuali,  per aiutare il regista a decidere se valga la pena girarle o meno. il gioco approfondirà aspetti di Narnia che il film dovrà necessariamente lasciare indietro, in accordo con l’opera letteraria di Lewis. Traveller’s Tales e Disney stanno insomma facendo tutti gli sforzi possibili per offrire un’esperienza di gioco che garantisca un immersione totale nel magico mondo del leone Aslan.

 Le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian sarà disponibile per pc, Xbox 360, PlayStation 2 e 3, Wii, PSP, e Nintendo DS fin dal maggio 2008. La versione Nintendo DS, sviluppata dal Fall Line Studio, che fa sempre parte di Diseny, merita qualche piccola considerazione a parte. Ricordiamo che il portatile a due schermi della Nintendo consente grazie a tecnologia Wi-Fi, opzioni multigiocatore tramite rete LAN e connessione a Internet; ovviamente il tutto senza fili. 

Disney ha intenzione di lanciare, in partenza in esclusiva per i possessori del Nintendo di DS, una nuova tipologia di comunità online chiamata DGamer.

Sarà un tipo di software di esponibile solo per i giochi Disney per Nintendo. Permetterà agli utenti di interagire, chattare magari in apposite stanze virtuali, crearsi un avatar e confrontare i propri punteggi con utenti di tutto il mondo. Il tutto appunto attraverso un apposito canale DGamer su Disney.com, sito che vanta 20 milioni di contatti unici nel maggio 2007, secondo il  Media Metrix's Entertainment-Kids Ranking. Il tutto è stato annunciato sempre all’E3, sottolineando che DGamer, quando partirà nel maggio 2008, sarà disponibile solo per chi si collega dal Nord America; ma in futuro dovrebbe approdare anche sulle sponde asiatiche ed europee.

E per chi non è mai sazio di anticipazioni, sul blog ufficiale del film sono apparse un paio di interessanti gallerie di storyboard, I disegni preparatori che aiutano il regista a previsualizzare le inquadrature. Tutti i disegno sono realizzati dallo specialista  Federico d'Alessandro (I Am a Legend) e li trovate qui: disney.go.com/disneypictures/narnia/blog/; per una seconda infornata di storyboard scorrete gli archivi del blog, a destra.