Mentre procedono le riprese per Il Principe Caspian, la produzione sta già pensando al film seguente, che sarà Il Viaggio del Veliero, quinto tassello cronologico dell'epopea di C.S. Lewis.

Il titolo è ormai certo, ma non così la location che farà da sfondo alla pellicola. Il co-produttore della saga, Douglas Gresham, ha recentemente lodato, dai microfoni di una radio neozelandese, gli scenari, i tecnici e gli artigiani locali, ma ha lamentato la mancanza di agevolazioni relative all'industria cinematografica.

Allo studio per Il Viaggio del Veliero ci sono pertanto altre cornici, fra cui il Queensland.

Ma le location non sono l'unico problema con cui dovrà fare i conti la produzione: al contrario della saga di Harry Potter, in cui la corsa contro il tempo è dettata dal fatto che i protagonisti crescono troppo in fretta rispetto al ritmo delle riprese, la saga di Narnia deve fronteggiare il fatto che Il Viaggio del Veliero ha luogo molti anni dopo i fatti contemplati nel Principe Caspian.

L'escamotage sarà dunque quello di ringiovanire un po' gli attori, mediante il trucco, in quest'ultima pellicola e di sfruttare le loro sembianze attuali nella prossima.

Gresham ha infine confermato che il quarto film della saga sarà il sesto libro, La Sedia d'Argento, mentre la quinta pellicola sarà quasi sicuramente l'ultimo volume, La Battaglia Finale. Ma di questo se ne parlerà molto, molto più avanti. Resta ancora incerta invece la sorte del prequel, Il Nipote del Mago, che cronologicamente dà avvio a tutta l'epopea.

Nonostante sia stato menzionato in passato, nessun accenno è stato fatto, nell'intervista, a Un Ragazzo e il Suo Cavallo, il terzo libro della serie.