La Disney ha rinunciato a co-produrre il terzo capitolo della serie delle Cronache di Narnia. Adesso la Walden Media è alla ricerca di un nuovo partner nella produzione e la migliore candidata potrebbe essere la Fox. Dopo il rifiuto di Andrew Adamson di ritornare dietro la macchina da presa dopo i primi due capitoli, per Le Cronache di Narnia: Il viaggio del veliero è stato scelto il regista Michael Apted.

Il rifiuto della Disney di continuare l'avventura è legato a motivi logistici e di budget. Infatti il bilancio al botteghino per i primi due film ha avuto un trend piuttosto negativo. Il primo capitolo, Il leone, la strega e l'armadio, ha guadagnato 292 milioni di dollari in America e 453 milioni nel resto del mondo, mente il secondo capitolo, Il principe Caspian, ha guadagnato 141 milioni in America e 278 milioni nel resto del mondo, in netto calo rispetto al primo.

Forse dopo le saghe di Harry Potter e del Signore degli Anelli, il cinema fantasy americano sta cominciando ad avere un calo di consensi da parte del pubblico? In effetti, l'idea originale della Disney di portare al cinema tutti e sette i libri della saga di C.S. Lewis era sembrata molto avvincente, ma forse la saga di Narnia è stata vittima della frenesia di trarre film dalle grandi saghe fantasy, malattia che si è diffusa tra le case di produzione molto rapidamente. Vittima di questa patologia è stato anche La bussola d'oro, che non ha avuto il successo di pubblico sperato dai produttori.