Quando all'inizio del mese è stato annunciato il titolo del sequel del Principe Caspian nessun accenno è stato fatto al nome del regista al quale sarebbe stato affidato il terzo capito delle Cronache di Narnia.

Dalle prime indiscrezioni era quasi certo che Andrew Adamson, che ha diretto Il leone, la strega e l'armadio e che attualmente è impegnato nelle riprese del Principe Caspian, non avrebbe preso parte al progetto e che la Disney era alla ricerca di un nuovo regista.

Secondo quanto pubblicato dal sito Ain't It Cool News la casa di produzione avrebbe già trovato il suo uomo: a Michael Apted, classe 1941, regista di Nell, 007: Il mondo non basta e di Gorky Park, sarebbe stato affidato il timone del Viaggio del Veliero.

Pubblicato per la prima volta nel 1952 il Viaggio del Veliero, quinto libro delle Cronache di Narnia, racconta le avventure dei due Pevensie più giovanani, Lucy ed Edmund, che tornano nel magico mondo di Narnia insieme all'odioso cugino Eustace Scrubb.

I tre ragazzi incontrano il vecchio amico Caspian che, salito al trono, si è imbarcato sul Veliero dell'Alba alla ricerca dei sette Signori perduti di Narnia.

Il viaggio però sarà lungo e ricco di pericoli: mercanti di schiavi li faranno prigionieri, draghi potenti quanto malvagi ostacolano il loro cammino, pozze d'acqua che tramutano qualsiasi oggetto in oro, e isole su cui i sogni diventano realtà e si dorme di sonni incantati potrebbero dimostrarsi ostacoli insuperabili.

Con l'aiuto del leone Aslan, però, i quattro amici riusciranno a trovare i sette signori. Ciò non segnerà la fine della loro impresa: dei sette due signori sono morti, due sono vivi e tre sono imprigionati in un sonno magico. Per risvegliarli Caspian, Lucy, Edmund ed Eustace dovranno far vela verso i confini del mondo.