Michael Apted ha siglato l’accordo con la  Walt Disney Pictures/Walden Media che lo porterà a dirigere il terzo episodio delle Cronache di Narnia, le cui riprese dovrebbero cominciare nel maggio del 2009.

Apted, inglese classe 1941, ha una lunga carriera cinematografica e fra le sue pellicole ricordiamo il recente Amazing Grace (2006), 007 - Il mondo non basta  (1999), Nell (1994), Gorilla nella nebbia (1988), Gorky Park (1983), Chiamami aquila (1981), oltre ai primi tre episodi della serie televisiva Rome.

Andrew Adamson, regista dei primi due episodi, sarà comunque coinvolto nel progetto come produttore insieme a Mark Johnson.

Oren Aviv presidente di produzione della Walt Disney Studios Motion Pictures ha dichiarato:

"Siamo entusiasti che (Apted) diriga The Chronicles of Narnia: The Voyage of the Dawn Treader e pensiamo che porterà la sua sensibilità, esperienza e visione del progetto uniche

Questa nuova puntata delle Cronache di Narnia porterà gli spettatori in una Narnia diversa, che nessuno ha mai visto prima, piena di azione, avventure, magia e meraviglie. Pensiamo che i fan si entusiasmeranno per il nuovo film.

 

Il CEO di Walden Media, Cary Granat, ha aggiunto: "Lo straordinario corpus cinematografico di Michael Apted lo ha preparato per questa grande ed ecccitante avventura. Abbiamo appena avuto una meravigliosa esperienza lavorando con lui a Amazing Grace, e siamo fiduciosi che Michael produrrà un film meraviglioso.

Fra i membri del cast che riprenderanno i loro ruoli ritroveremo Ben Barnes, Georgie Henley e Skandar Keynes.

Fra le novità relative al secondo episodio, Il principe Caspian, pare che un altro attore caro agli appassionati fantasy si aggiungerà al cast. Si tratta di Predrag Bjelac, che interpreterà il ruolo di Lord Donnon. Il personaggio più recente è stato quello di Igor Karkaroff in Harry Potter e il Calice di Fuoco.