Per la gioia di tanti, anche se i detrattori di questa serie cinematografica non mancano, Le Cronache di Narnia sono salve, e proseguiranno con il terzo film della serie, il cui titolo in inglese è The Chronicles of Narnia: Voyage of the Dawn Treader (dovrebbe essere Il Viaggio del Veliero da noi).

Come era stato già annunciato anche su queste pagine, la Disney aveva rinunciato all'opzione per produrre il film, lasciando il coproduttore (la Walden Media) nella necessità di cercarsi un nuovo partner. Il film era già in pre produzione (con il cast confermato e la regia affidata a Michael Apted), e la 20th Century Fox, forte di un accordo con la Walden che le offriva una prelazione, ha infine deciso di lanciarsi in questa impresa. Dettagli di budget e sceneggiatura dovranno essere ridiscussi, ma la produzione dovrebbe essere rilanciata entro l'estate.

Il calo di consensi registrato con il secondo film della serie, Il Principe Caspian, è stato all'origine dell'abbandono da parte di Disney. Gli incassi di 419 milioni di dollari (a fronte di una spesa di 200 milioni per la produzione) erano stati spartiti con la Walden, senza lasciare alla Disney una fetta abbastanza consistente da far ritenere che valesse la pena di proseguire. In effetti il proseguimento del successo della saga non è da dare per scontato e un film con un costo di produzione tanto elevato, se facesse fiasco al botteghino, potrebbe davvero rivelarsi rovinoso per la casa produttrice. Disney ha mollato, ma la Fox sembra crederci, con una precauzione: ha subito chiesto che il budget di spesa venisse ridotto.

Pertanto se gli appassionati si accontentano di una versione low cost (per modo di dire!) potranno essere contenti: Le Cronache di Narnia continueranno.