E' in edicola l'antologia di racconti di Valerio Evangelisti, Acque Oscure, secondo numero della collana, edita da Mondadori, Epix, dedicata alla Fantasy, all'Horror e al Sovrannaturale.

Sono usciti contemporanemente due numeri, un volume scritto da Terry Brooks, I figli di Armageddon, del quale abbiamo già parlato, come abbiamo già parlato del volume di Evangelisti (/notizie/10402/).

Torniamo sull'argomento per completezza dell'informazione, ossia per meglio informarvi sui contenuti dell'antologia di racconti dello scrittore bolognese. La domanda che ogni lettore si pone davanti a operazioni di questo tipo è: conterrà inediti o no? A questa domanda ha risposto in realtà lo stesso autore.

Secondo quanto dichiarato da Evangelisti stesso ai suoi fan della Eymerich Mailing List, e che cortesemente l'autore ci ha autorizzato a riportare:

"L'antologia curata non da me, ma messa assieme da Sergio Altieri - non poteva comprendere inediti, ma al più testi sparsi e a volte rari.

Il testo più insolito è Gocce nere, scaricabile liberamente da www.eymerich.com finché Mondadori non ne ha acquistato i diritti.

Nacque come romanzo per una collana francese che fallì dopo una decina di numeri, e non fu pubblicato. In Italia apparve a puntate su Liberazione. Comprende al proprio interno i racconti Il nodo Kappa e Sepultura, che poi ebbero vita autonoma, inglobati in una storia originale. Ciò non deve stupire: moltissimi romanzi famosi di sf, e non solo, sono fusioni di racconti - Fondazione di Asimov, Crociera nell'infinito di Van Vogt, Infinito di Heinlein e tantissimi altri."

Ne possiamo concludere che il romanzo breve Gocce Nere si può considerare inedito in senso lato, ossia come mai stampato in volume.

L'antologia quindi raccoglie per la prima volta del materiale pubblicato nelle forme più disparate come La Sala dei Giganti, che è disponibile solo in un volumetto allegato insieme alla Guida dello Studente 2006 dell'Università di Padova o il racconto Gorica tu sei maledetta, che è stato pubblicato sia online che in varie pubblicazioni più o meno reperibili.

Sta all'acquirente ora fare le proprie valutazioni.

La "quarta":

Quale sinistra linea di demarcazione tra un futuro che fa apparire la follia totalitaria di 1984 come un eden e una feroce guerra balcanica che potrebbe non avere mai fine? Quale delirante connessione tra il monologo di uno psicotico serial killer e un truce reality show in cui i serial killer sono la norma? Quale disperato legame tra un’inarrestabile discesa agl’inferi della follia e la minaccia di una devastante invasione aliena? Quale contorta trasgressione tra il vertice degli Stati Uniti sulla soglia dell’Apocalisse e l’anatema terminale di un implacabile inquisitore? Ecco solamente alcune delle sfaccettature taglienti di questa straordinaria cavalcata del lato oscuro.

DAL PIÙ GRANDE AUTORE DI ITALIAN GOTHIC, UN’ANTOLOGIA CHE È GIÀ UN CLASSICO

Di seguito l'elenco dei contenuti dell'antologia.

Nove racconti tra lunghi e brevi:

- O Gorica tu sei maledetta;

- Il Grande Fratello;

- Eymerich contro Dan Brown;

- Fluidità corporea;

- Cicci di Scandicci;

- La sala dei giganti;

- Eymerich contro Palahniuk;

- Marte distruggerà la terra;

- Stanlio & Ollio Terror Detectives;

Il romanzo breve: Gocce Nere.

L'autore:

Valerio Evangelisti è nato a Bologna nel 1952. Si è laureato in scienze politiche,

ESCHER – Viaggio nell’infinito, al cinema

Il documentario sul geniale artista e matematico è al cinema distribuito da da Feltrinelli Real Cinema e...

Emanuele Manco, 4/11/2019

ESCHER – Viaggio nell’infinito

ESCHER – Viaggio nell’infinito

Personaggio visto con perplessità dal mondo artistico, M.C. Escher si è accattivato negli anni i...

Walter Ferri, 4/11/2019

Un crowdfunding per Gli esploratori dell'infinito!

Una campagna di raccolta fondi della Cliquot Edizioni per ristampare il miglior romanzo di Enrico Novelli, in arte...

Simone Bonaccorso, 25/09/2017