Un sequel de I Goonies? Possibile?

Probabile, se si vuole prestar fede alle parole del regista Chris Columbus (Harry Potter e la pietra filosofale) che nel lontano 1985 firmò lo script del film d'avventura diretto e prodotto da Richard Donner e basato su una storia originale di Steven Spielberg

I Goonies sono quattro ragazzi, Mikey (Sean Astin, Sam del Signore degli Anelli), Mouth (Corey Feldman), Chunk (Jeff Cohen) e Data (Jonathan Ke Quan), che abitano a Goon Docks un piccolo quartiere di Astoria. La loro amicizia e le loro case sono in pericolo perché due affaristi senza scrupoli vogliono acquistare l'area dove vivono per costruire un campo da golf.

L'accidentale rinvenimento di un'antica mappa e di un medaglione potrebbe essere la risposta alle loro preghiere: la mappa mostra la strada per raggiungere il tesoro del pericolo pirata Willie l'orbo.

L'ingresso del cunicolo però si trova nei sotterranei di un ristorante usato dalla terribile Banda Fratelli come base e stamperia di denaro falso.

Inseguiti dalla Signora Fratelli e dai suoi due figli, i Gooneis, accompagnati da Brand (Josh Brolin), il fratello maggiore di Mikey, e dalle due ragazze Andy (Kerri Green) e Stef (Martha Plimpton), dovranno superare una serie di ingegnosi tracobetti prima di poter cantare vittoria.

Negli anni, soprattutto a seguito dell'uscita del film in dvd nel 2007, più volte sono state avanzate ipotesi su un possibile ritorno sul grande schermo dei giovani cacciatori di tesori. Le notizie però sembravano prive di fondamento fino a quando, questa settimana, Columbus non ha dichiarato che Donner starebbe pensando di riunire il cast originale del film.

Il regista l'avrebbe appreso da Joe Pantoliano che nei Goonies recitava nel ruolo del cattivissimo Francis Fratelli e che è attualmente impegnato con Columbus nelle riprese di Percy Jackson & The Olympians. (notizie/9992, notizie/10336, notizie/10118)

"Pantoliano mi ha detto di aver parlato con Richard Donner circa sei mesi fa." Ha dichiarato Columbus, il quale si è dimostrato dubbioso circa l'effetiva fattibilità del progetto.

"L'unico modo per realizzarlo è che i ragazzi siano cresciuti e adesso siano i genitori dei nuovi Goonies. I due fratelli Fratelli potrebbero essere ancora vivi e in buona salute, per cui potrebbero benissimo essere nel film. La questione è se riusciranno o meno a ricreare quell'idea di base."

La maggiore perplessita di Columbus riguarda il punto di partenza del film: il gruppo di ragazzi di città abituati a scorrazzare in bicicletta a esplorare le scogliere intorno a casa.

"Non so se sia ancora possibile una cosa del genere. Forse nella storia tutti i genitori dovrebbero vietare ai figli di navigare o giocare su internet."

Una volta superati questi ostacoli iniziali, però, il regista e produttore è certo che il film potrebbe avere un enorme successo commerciale.

"Molti dei ventenni con cui lavoro e ho lavorato amano molto gli anni '80. Hanno una vera ossessione, sono davvero convinti che gli '80 siano un periodo magico."

Nell'attesa di scoprire se questo sequel vedrà mai la luce, i fan potranno ingannare l'attesa riguardando l'originale da poco uscito anche in formato Blue-Ray e assistere ai festeggiamenti organizzati per il prossimo anno in occasione del 25equisimo anniversario del film.