Da sabato 11 luglio 2009, nella suggestiva cornice di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, sarà possibile visitare il Ninfeo in notturna.

Il programma di visite guidate si svolge tutti i sabato sera di giugno, luglio, 1 e 29 agosto, settembre 2009, con ingresso continuato dalle ore 21.15 alle ore 22.30, previo biglietto d'ingresso di 7 euro (ridotto 5 euro).

Il Ninfeo, luogo di grande fascino e suggestione che, proprio per la ricchezza di decorazioni e di spettacoli idraulici, è considerato unico nel suo genere. Le stanze dell’edificio sono completamente decorate con ciottoli bianchi e neri e ciottoli dipinti a tempera, una vera e propria unicità nella storia dei mosaici.

In alcuni ambienti si possono ammirare spettacolari giochi e scherzi d’acqua. Passeggiare in questi luoghi significa fare un salto indietro nel tempo, lasciarsi stupire dall’incanto di una Venere o di un Mercurio, da delfini, draghi e fanciulle, da uno spruzzo improvviso che coglie il visitatore più curioso o da incantevoli zampilli, azionati ancora oggi da abili ma nascosti fontanieri.

Domenica 12 luglio, i visitatori potranno presenziare alla manifestazione Scuola d'arme e spettacoli a fil di spada, dalle 15.30 alle 17.30 nel Cortile nobile di Villa Borromeo Visconti Litta.

L’Accademia “Lame Ribelli” di Torino impartirà lezioni di combattimento storico e scenico, a tutti coloro che, grandi o piccini, vorranno provare l’emozione di impugnare e utilizzare nel modo più corretto una spada.

Le dimostrazioni saranno tenute da Alberto Di Candia e Diego Delpiano, maestri d’arme, istruttori e coreografi di combattimento scenico. Hanno collaborato con Tony Wolf, coreografo di combattimento della trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli.

Ingresso libero.

Inoltre è sempre possibile partecipare alle visite guidate ai Palazzi del ‘500 e del ‘700 con orario continuato dalle 15.00 alle 17.00, previo biglietto d'ingresso unico di 2,50 euro.

Informazioni e prenotazioni:

Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate - Largo Vittorio Veneto, 12

Ufficio Cultura tel. 02 93598266, email: cultura@lainate.inet.it

Associazione Amici di Villa Litta 3393942466      

www.amicivillalitta.it, www.insiemegroane.it, www.castellieville.it