Da qualche settimana, il romanzo di Charlie Huston dal titolo Per amore del sangue (Already Dead, 2005) è arrivato sugli scaffali delle librerie italiane.

L’autore è poco noto in Italia, dove sino a ora è stato pubblicato il solo romanzo A tuo rischio e pericolo (Fanucci, 2007), mentre negli Usa è un nome noto e apprezzato. Ha pubblicato la serie Hank Thompson (tre volumi), vari volumi a se stanti e la serie che a noi interessa e cioè quella dedicata all’investigatore privato, molto particolare, Joe Pitt, che è formata dai titoli:

1. Already Dead                     -  Per amore del sangue

2. No Dominion

3. Half the Blood of Brooklyn

4. Every Last Drop

5. My Dead Body

Joe Pitt è un investigatore privato, un duro che sembra uscito dalle pagine di un romanzo di Raymond Chandler o di Dashiell Hammett per intenderci. Vive in un mondo duro e violento a cui risponde con la sua durezza, un mondo fatto di famiglie di gangster o clan di vampiri.

Lui stesso è un vampiro che, a differenza di tanti simili però non cerca la compagnia di altri. E' un solitario.

Ad un certo punto nella sua città, New York, si diffonde un batterio letale che trasforma le persone colpite in tanti zombi che hanno un continuo bisogno di carne umana.

Il più importante clan di vampiri della città non vuole che il delicato equilibrio fra uomini e vampiri venga mutato per colpa di questa nuova malattia quindi incarica Joe Pitt di trovare chi sta diffondendo questo batterio. Contemporaneamente, l'investigatore riceve, da una importante e facoltosa famiglia della città, l’incarico di trovare una loro figlia misteriosamente scomparsa. Joe Pitt sommerso di problemi si trova in una situazione pericolosa tra i solleciti del clan dei vampiri, e altri che invece gli vogliono fare la pelle e inoltre qualcosa nella scomparsa della bambina proprio non quadra.

L’Autore
Charlie Huston
<br>
Charlie Huston

Charlie Huston è nato a Oakland, in California, e ha cominciato a scrivere storie fin da giovanissimo. Il suo romanzo d’esordio, A tuo rischio e pericolo, è stato pubblicato da Fanucci Editore nel 2007. Laureato in chimica, Huston è anche sceneggiatore, e vive a Manhattan con la moglie, l’attrice Virginia Louise Smith.

La quarta:

C’è qualcuno, o qualcosa, che si aggira di notte, si nutre di sangue... e potrebbe colpire chiunque.

A New York si sta diffondendo una misteriosa epidemia, che trasforma in zombi chiunque ne venga colpito: la causa è un batterio che si ciba di carne umana. Joe Pitt, un vampiro di quarantacinque anni che ne dimostra almeno venti in meno e lavora come detective privato, viene incaricato di scoprire le cause della malattia. Mentre svolge la prima indagine, viene contattato da una delle famiglie più in vista della città per rintracciare una ragazzina fuggita di casa, della quale si sono perse le tracce. Nel frattempo il clan di vampiri più influente di Manhattan incalza Joe perché trovi e distrugga colui che sta diffondendo il micidiale batteria tra gli umani, per non turbare il precario equilibrio della comunità di vampiri. Ben presto Joe scoprirà che dietro il mistero della ragazzina scomparsa si nasconde un pericolo che va oltre ogni immaginazione...

Charlie Huston, Per amore del sangue (Already Dead, 2005)

Traduzione Matteo Diari, Fanucci Editore, collana TIF extra, pagg. 269, euro 9,90

ISBN 978-88-347-1446-1