E' stato pubblicato sul sito www.torregentile.jimdo.com, ed è scaricabile gratuitamente, il romanzo Una favola del medioevo oscuro di Fabrizio Uffreduzzi, primo episodio della saga fantasy/storica Cronache di Torre gentile.

La sinossi:

In un'immaginaria ed incantata Umbria del X secolo avventura e magia si intrecciano. Nell’antica diocesi di Torre gentile impera da tempo immemore un gelido vescovo dal volto pallido, custode di un segreto inconfessabile… Una fanciulla di nome Biancofiore scompare misteriosamente dal monastero ove è novizia, e il suo destino incrocerà presto quello del giovane Stroncaferro, del suo fido destriero Odorante, e dello stralunato monaco Traballa... Diavoli di campagna e cavoli parlanti, draghi balestrieri e monasteri in rovina.

Quale segreto custodisce l'abbazia di Arco-di-monte?... Chi è il cavaliere che compare nella tormenta, riemergendo da un passato che ognuno vorrebbe aver dimenticato?... E dov’è nascosta Vorandaga, la spada che si dice forgiata dall’arcangelo Michele e appartenuta mille e più anni prima agli antichi re umbri?..

L'autore:

Fabrizio Uffreduzzi, 34 anni. Di origine umbra, vive a Firenze con moglie e figlia. Lavora nel turismo, ma la sua passione è raccontare e illustrare storie. Pur amando la letteratura cosiddetta ‘maggiore’ e i romanzi di genere, ritiene la sua opera debitrice soprattutto delle grandi epopee a fumetti, delle quali cerca di riproporre, pur col solo ausilio delle parole, le vivide rappresentazioni e lo stile evocativo.