Decimo volume della serie La Ruota del tempo, 928 pagine per 25 Euro. Questi i numeri di Crocevia del crepuscolo, ultima opera dello scomparso Robert Jordan, nelle librerie italiane dall'inizio di luglio.

Nel libro, pubblicato negli Stati Uniti nel febbraio 2003 con il titolo Crossroads of Twilight, ritroviamo il "fratello dei lupi" Perrin Aybara impegnato nella disperata ricerca di sua moglie Faile Bashere, rapita dagli Shaido, clan ribelle del popolo Aiel, mentre Mat Cauthon, il Suonatore del Corno di Valere, sta disperatamente cercando si salvare la sua vita, e quella delle Aes Sedai ridotte in schiavitù dai Seanchan, dalle forze del Tenebroso. Nella sua rocambolesca fuga da Ebou Dar è rimasta coinvolta Tuon, la potente figlia delle Nove lune, erede al trono del popolo dei Seanchan, rapita da Mat e dagli altri fuggiaschi insieme alla sua fedele guardi del corpo. Nel corso della fuga i rapporti tra Mat e Tuon si complicano: la ragazza nutre una genuina curiosità nei confronti del ragazzo dei Fiumi Gemelli, mentre Mat è fin troppo consapevolo dell'antica profezia secondo la quale Tuon è destinata a diventare sua moglie.

Tar Valon è ancora divisa e lo scontro tra le due Amyrlin Seat, la ribelle  Egwene al'Vere e l'Aes Sedai dell'Ajah rossa Elaida do Avriny a'Roihan,

sembra ormai imminente. In questo momento di difficoltà Egwene non potrà contare sull'aiuto dell'amica e compagna Elayne Trakand, che sta cercando di consolidare la sua traballante posizione sul Trono del leone dell'Andor.

In tutto questo Rand al'Thor, il potente Drago Rinato sull'orlo della pazzia, invia una delegazione - composta dall'Ogier Loial, il falso drago e Asha'man Logain Ablar, e il Maresciallo Generale della Saldea Davram Bashere - a negoziare una tregua con i Seanchan.

Robert Jordan, Il Crocevia del crepuscolo (Crossroads of Twilight, 2003)

La ruota del Tempo, volume 10

Fanucci Editore, collana Immaginario Fantasy, pagg. 928, euro 25,00

ISBN: 9788834715338