Nella collana Il Battello a Vapore, divisa in vari settori rivolti alle diverse fasce di età dei suoi lettori, viene pubblicato il romanzo La canzone del delfino (Dolphin Song, 2007) della scrittrice Lauren St John.

La canzone del delfino è il secondo di una serie che ha come protagonista Martina una sveglia ragazzina  che da poco ha scoperto di poter comunicare con gli animali.

Nella prima avventura dal titolo La voce della giraffa bianca (The White Giraffe, 2006) conosciamo Martina che a soli undici anni ha perso in un incendio i suoi genitori e deve andare a vivere in Africa presso una nonna di cui non conosceva neppure l'esistenza. La sua nuova casa è la riserva naturale di Sawobona, luogo ricco di suoni, colori e misteri. Ma perché la nonna non vuole che Martina si avvicini agli animali della savana? Cosa le sta nascondendo? Poi, in una notte piovosa, la ragazzina vede una giovane giraffa: il suo candido manto è ricoperto da piccole macchie argentee. Per un lungo istante i loro occhi si incontrano. Il rarissimo animale, però, è in pericolo perché degli spietati bracconieri sono sulle sue tracce. Martina riuscirà a salvare la sua nuova amica e scoprirà di avere una unica e fantastica dote.

In questo secondo romanzo della serie, la nave su cui viaggia naufraga e lei e i suoi amici si trovano in acque circondati da famelici squali ma vengono salvati da un branco di delfini, riuscendo così ad arrivare su di un isola e Martina dovrà sperare che il suo dono di guaritrice di animali basti a restituire il favore ai suoi nuovi amici.

Lauren St John è nata in Rhodesia nel 1966 dove ha vissuto fino a 16 anni. Lavora come giornalista per vari giornali e ha scritto su molti argomenti. E’ molto sensibile alle problematiche ambientali e la serie di Martina è arrivata al quarto titolo. Attualmente vive a Londra.

 

la quarta:

 

Un terribile uragano costringe Martina e i suoi compagni di classe a lottare per la vita in un oceano infestato dagli squali,finché un gruppo di delfini li porta in salvo su un’isola deserta. In quell’ambiente bellissimo e duro, Martina dovrà sperare che il suo dono di guaritrice di animali basti a restituire il favore ai suoi nuovi amici

Lauren St John, La canzone del delfino (Dolphin Song, 2007)

Traduzione Maria Bastanzetti, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 385, euro 17,00

ISBN 978-88-384-3825-7