Nella collana I Grandi della Mondadori è stato pubblicato un nuovo romanzo della scrittrice Michelle Paver. Si tratta de La voce del delfino (Gods and Warriors, 2012) primo titolo della saga Cronache dell’età del bronzo.

Michelle Paver è una autrice ben conosciuta anche nel nostro paese in quanto i romanzi che formano le Cronache dell’Era Oscura sono stati pubblicati con grande successo. In queste “cronache” abbiamo seguito le avventure di un ragazzino vissuto seimila anni fa e della sua amicizia con un lupo.

Ora l’autrice sposta la sua attenzione all’età del bronzo e segue le avventure di un ragazzo che vive circa tremilacinquecento anni fa.

Il protagonista è un ragazzo di circa dodici anni,  un pastore di nome Hylas. Lui e sua sorella Issi la sera prima si sono accampati in una grotta. Dopo una notte tranquilla al mattino sono stati attaccati da alcuni guerrieri neri conosciuti come I Corvi.

Hylas viene trafitto da una freccia che gli rimane piantata in un braccio, sua sorella è scomparsa e Schizzo, il suo cane, è morto per difenderlo. Seppure ferito riesce a fuggire, si nasconde in una piccola cengia, e rimane nascosto finché guerrieri non si allontanano.

Cerca rifugio nel villaggio, ma viene scacciato perché è nato “fuori”. Decide di andare alla ricerca della sorella, forse rapita da quegli uomini neri.

Poco dopo aver iniziato il suo viaggio un misterioso straniero gli affida una spada di bronzo. Il suo viaggio sarà avventuroso, pieno di pericoli e incontri, tra i quali un delfino, Spirit. 

Alla fine riuscirà a scoprire il segreto per cui i Corvi gli danno la caccia e lo vogliono uccidere.

Un brano

La punta della freccia giaceva nella polvere. Aveva la forma della foglia di un pioppo, con una crudele punta rastremata.

Non ne aveva mai vista una simile.

La gente delle montagne fabbricava punte di freccia di selce o, nel caso dei più ricchi, di bronzo.

Ma quella era diversa. Era di lucida ossidiana nera.

Ma chi erano i guerrieri neri?

Perchè gli stavano dando la caccia?

La quarta di copertina

Tremilacinquecento anni fa il giovane Hylas, nato fuori dai confini di uno sperduto villaggio greco e per questo considerato un forestiero, viene aggredito dai terrificanti guerrieri neri. Feroci e assetati di sangue, I cosiddetti Corvi uccidono il cane del ragazzo. Ma cosa vogliono da lui? Non c'è tempo per le domande. Hylas fugge, perdendo di vista la sorellina Issi senza aver modo di sapere se sia viva o morta. Telamon, suo amico fidato e promesso sposo della coraggiosa e ribelle Pirra, gli propone di cercare Issi via mare per evitare il nemico.

Incomincia così un viaggio avventuroso, insidiato da tempeste, squali, isole misteriose e amici che potrebbero tradire...

Tranne Spirit, il delfino che gli salva la vita e lo conduce all'isola dove Hylas scoprirà il segreto dei Corvi e il proprio.

L’autrice

Michelle Paver è nata in Malawi da madre belga e da un padre che

Michelle Paver
Michelle Paver
dirigeva il minuscolo "Nyasaland Times".

Michelle Paver si è trasferita in Inghilterra all'età di tre anni. Laureata in Biochimica a Oxford, ha intrapreso una carriera come associata di uno studio legale della City. Poi però, dopo essersi abbandonata al fascino del mito e del folklore (non in ufficio) e dopo essere stata inseguita da un orso (neanche questa volta in ufficio), ha abbandonato la professione nella City per realizzare un sogno a lungo accarezzato: scrivere. Autrice per adulti, con le '"Cronache dell'Era Oscura" ha ottenuto uno strepitoso successo nella narrativa per ragazzi, vincendo nel 2010 il prestigioso Guardian Children's Fiction Prize.

Michelle Paver, La voce del delfino. Cronache dell’età del bronzo (Gods and Warriors, 2012)

Traduzione Alessandra Orcese

Mondadori -  Collana I Grandi - Pag. 320 - 17,00 €

ISBN 978-88-04-61666-5