La Mondadori ha inviato in libreria in un unico volume i primi tre romanzi delle Cronache dell’Era Oscura, con il titolo La saga del lupo. Come molti nostri lettori sanno l’autrice è Michelle Paver.

I prime tre volumi della saga contenuti in un tomo di oltre ottocento pagine sono:

La magia del lupo (Chronicles of Ancien Darkness: Wolf Brother, 2004)

Il ritorno del lupo (Chronicles of Ancien Darkness: Spirit walker, 2005)

Sulle tracce del lupo (Chronicles of Ancien Darkness: Soul-Eater, 2006) 

E’ una storia che trasporta il lettore in un mondo di seimila anni fa; è la storia di un ragazzino rimasto solo perchè il padre è stato ucciso da qualcosa di pauroso e pericoloso. Si tratta di un demone che si aggira per la foresta e impaurisce la tribù che scaccia Torak ritenendolo colpevole di attirare questo demone. Nessuno aiuterà Torak che vagando per la buia foresta troverà un orfanello come lui: un cucciolo di lupo. Fra i due orfani nascerà una magnifica amicizia.

Nella seconda avventura Torak continua a vivere lontano da tutti, ha imparato a conoscere e a parlare con i lupi, ma il suo compito è quello di sconfiggere i Divoratori di Anime a costo della vita. Torak è in pericolo e ha bisogno di riavere il lupo al suo fianco. La paura invade la Foresta, le tribù sono cadute preda di un orribile malattia e il respiro stesso dell’estate è avvelenato. Nessuno ne conosce la causa, ma Torak è l’unico che può trovare la cura. La lunga ricerca lo porta sul mare, fino alle isole misteriose della Tribù della Foca: là dovrà affrontare l'invisibile minaccia delle acque e una verità ancora più pericolosa e sconvolgente..."

Nel terzo volume, siamo in inverno e Torak sta seguendo le tracce di chi ha catturato il suo fratello Lupo. Questo lungo viaggio lo porta a scoprire anche i terribili segni dei Divoratori di Anime e allora il ragazzo capisce che non è solo in gioco la vita di Lupo ma quella di tutte le tribù.

 

 

L’autrice 

Michelle Paver è nata in Malawi da madre belga e da un padre che dirigeva il minuscolo "Nyasaland Times".

Si è trasferita in Inghilterra all'età di tre anni. Laureata in Biochimica a Oxford, ha intrapreso una carriera come associata di uno studio legale della City. Poi però, dopo essersi abbandonata al fascino del mito e del folklore (non in ufficio) e dopo essere stata inseguita da un orso (neanche questa volta in ufficio), ha abbandonato la professione nella City per realizzare un sogno a lungo accarezzato: scrivere. Autrice per adulti, con le '"Cronache dell'Era Oscura" ha ottenuto uno strepitoso successo nella narrativa per ragazzi, vincendo nel 2010 il prestigioso Guardian Children's Fiction Prize.

 

La quarta di copertina 

Torak è solo, ferito, terrorizzato, in fuga. Il suo unico alleato è un cucciolo di lupo rimasto orfano. La sola arma per sopravvivere è la sua abilità di cacciatore. Ma tra le cupe ombre della Foresta morire di fame non è ciò che spaventa di più. Perché un demone, lo stesso demone che ha ucciso suo padre, lo insegue furtivo e silenzioso come il respiro. Un demone deciso a distruggere tutte le tribù della foresta, e che Torak - solo lui, nessun altro - dovrà sconfiggere durante La Luna del Salice Rosso. Anche se lui è solo un ragazzo, e le tribù lo hanno esiliato per sempre... Una storia che immerge il lettore in un passato lontanissimo e lo accompagna in un mondo di lupi e demoni, di spiriti degli alberi e di stregoneria. Un mondo in cui fidarsi di un amico significa rischiare la vita.

 

 

Michelle Paver, La saga del lupo (2011)

Traduzione Alessandra Orcese

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 839, euro 22,00