I lettori italiani lo assaporeranno probabilmente fra un bel po', ma il penultimo libro della famosa serie di Steven Erikson ha fatto la sua comparsa sugli scaffali britannici (reali e virtuali). Il titolo è Dust of Dreams e promette qualche rivelazione importante per quanto riguarda la trama e i misteri di questa lunghissima saga.

The Malazan Book of the Fallen (il Libro Malazan dei Caduti) è una serie che ha avuto grande successo anche nel nostro paese. La traduzione italiana, purtroppo, è piuttosto imprecisa e assai meno d'impatto: La Caduta di Malazan.

In questo episodio abbiamo Tavore e la sua armata coinvolti in disperate imprese in terre lontanissime. Una storia dai connotati epici che non mancherà di presentarci battaglie micidiali dove il lettore dovrà dire addio a qualche personaggio cui si era affezionato.

Da quello che si può vedere sui siti stranieri il libro è già destinato a diventare un bestseller e gli appassionati sono in massima parte soddisfatti. Bene così: almeno questa saga procede come  si deve e promette di avere una fine in tempi ragionevoli. Sperando che le traduzioni seguano al giusto ritmo.