A Minozzo, in provincia di Reggio Emilia, si terrà Il FantaBorgo: una manifestazione fantasy che si propone di convogliare in sé tutte le realtà del fantastico esistente, dagli autori agli editori, dai musicisti agli illustratori. Tutti invitati, per partecipare a una giornata dove si respira fantasy a pieni polmoni.

Vi riportiamo il programma di FantaBorgo.

Il programma:

 

Domenica 4 ottobre 2009 il Borgo di Minozzo è in festa. Alle 14.00 si spalancheranno i cancelli della fantasia, e l’avventore che dovesse passare inavvertitamente per quelle lande verrà catapultato in un mondo in cui l’irreale diventa reale e dove il fantastico prenderà il sopravvento.

 

Passeggiando per le piccole e tortuose vie si ci potrebbe imbattere in qualche elfo, gnomo o nano, nonché in strani personaggi capaci di inventare storie. Per i bambini è previsto un gioco di ruolo epico, dove gli intrepidi e valorosi uomini di Robin Hood dovranno dare prova della loro forza e saggezza per salvare Lady Marian (a cura dell’ass.ne Arteingioco di Reggio Emilia). Tra un banchetto e l’altro si potranno gustare bevande e gnocco fritto ma attenzione ai colpi di spada degli Aes Cranna che duelleranno furiosamente per tutto il pomeriggio… si sa, questi gladiatori sono un po’ vivaci.

 

Ad allietare l’orecchio ci accompagneranno le squillanti voci di Federica Ramponi e Fabio Conti, mentre nella piazza degli autori si terranno le presentazioni letterarie. Si aprirà con Alessia Mainardi “Avelion, la figlia dell’acqua” e Alessio Gallerani “Root World”, moderati da Nazzarena Milani, professoressa e collaboratrice di Tuttomontagna.

 

A seguire la prima presentazione del nuovo libro della promettente scrittrice Fantasy Francesca Angelinelli “Werewolf” e di Antonio Cinti “L’uomo senza tempo”, a cura di Simone Draghetti editore della Linee Infinite Edizioni. Ultimi gli scrittori fantascientifici Federica Ramponi “L’erede di Vitar” e Silvano Scaruffi “La fossa del malcontagio” e “La leggenda degli aligonti”, per la moderazione della scrittrice Chiara Guidarini.

 

Nella piazza degli artisti l’illustratore fantasy Fabio Porfidia creerà nuovi capolavori, mentre in serata è prevista un’esibizione creativa dell’illustratore Mauro Moretti che, cullato dalla musica in sottofondo, darà libero sfogo alla sua arte. Presente anche il pittore e scultore Anselmo Razzoli con i suoi capolavori. La piazzetta del giullare vedrà un numero sconsiderato di giochi, dalla carriola al tiro alla fune, dall’altezza del prosciutto ai giochi per grandi e piccini.

 

Una fatina bionda dipingerà il volto dei più piccoli, e per tutta la durata della festa saranno aperte le iscrizioni per la premiazione del miglior costume fantasy, per questo è gradita la partecipazione in costume fantasy-medievale.

 

L’ingresso è libero e, in caso di maltempo, ci sposteremo presso l’albergo ristorante 2 pini di Minozzo.

Info:

Per maggiori informazioni: 340.8309549

In rete:

Vieni a trovarci su Facebook: link all'evento.

Trailer dell’evento: