Che sia la necessità di svecchiare il topo più famoso del mondo? Chissà, ma di sicuro il videogioco Epic Mickey avrà degli aspetti ben diversi allo standard a cui la Disney ci ha abituato per decenni.

Stiamo ovviamente parlando di Mickey Mouse (Topolino) e delle pochissime notizie per ora disponibili riguardo al videogame che sarà disponibile all'incirca fra un anno (autunno 2010). Il gioco è sviluppato dalla Junction Point, società del progettista Warren Spector, uno dei più blasonati produttori nell'industria del videogame.

La prima nota insolita è che l'ambientazione del gioco avrà, almeno in parte, dei toni dark e sinistri. Già questa è una novità rispetto al trattamento che la Disney riserva al pubblico del celebre Mickey Mouse.

Dalle belle immagini pubblicate si può vedere che un'attenzione speciale verrà rivolta alla grafica: scenari veramente meravigliosi.

In più, certe inquadrature fanno pensare a delle suggestioni steampunk nel videogioco. Anche qui, un accostamento abbastanza avventuroso e inedito per il personaggio. Per contrasto, l'abbigliamento di Mickey Mouse sembra ritornato quello dei primissimi tempi.

La storia dovrebbe essere imperniata su una vendetta dei personaggi minori dell'ambientazione in cui da decenni si muove Mickey Mouse: invidiosi della fama del roditore più celebre al mondo, decidono di sfidarlo. Ma il topo ha parecchie armi dalla sua, tra cui, sembra, la capacità di cancellare o modificare gli elementi del gioco per arrivare al completamento dei livelli.

Tutto ciò dovrebbe funzionare con la speciale tecnologia del motion control che permette alla Nintendo Wii di captare i movimenti compiuti dai giocatori. Per questo motivo Epic Mickey sarà un gioco riservato unicamente a questa piattaforma videoludica.

I proprietari di Xbox o PSP si dovranno limitare a piangere, o a tirare un sospiro di sollievo, caso mai abbiano valutato che il roditore in versione steampunk non faccia per loro.