Sono passati quasi quarantacinque anni dalla scomparsa di Walter Elias Disney, in arte Walt Disney.

Grande fumettista, cineasta e uomo di intrattenimento, era riuscito a creare attorno a sé un mondo, non ancora tramontato, di fiabe, favole, storie che nell'immaginario comune pare rimanga impresso come ricordo indelebile dell'infanzia di ogni individuo.

Anche per i profani il nome di Walt Disney non può che richiamare alla memoria il Topolino più famoso al mondo, dapprima protagonista solamente di un cortometraggio, successivamente personaggio primario e indiscusso di innumerevoli cartoni animati.

Lo scorso dicembre, nei pressi dell'Atlantis Casino Resort di Reno nel Nevada, The Associated Press ha messo all'asta un disegno inedito autografo di Walt Disney.

Datato 1920 e da sempre di proprietà della sorella Ruth Disney, pare sia uno dei primi prodotti del grande autore, precedente anche ai primi disegni di Mickey Mouse.

Fill up my can, così si intitola l'opera, stimato dai 35.000 ai 50.000 $ raffigura un uomo, ben vestito, con bombetta sul capo e sigaro in bocca che – says “Develope your sense of humor and eventually it develop you”, “Sviluppa il tuo senso dell'umorismo, solo così potrai migliorare”. 

Frase emblematica di ciò che poi sarebbe diventata negli anni la sua persona: eccelso creativo, in grado di insegnare anche qualcosa non solamente ai più piccoli, ma anche agli adulti.

Ulteriore conferma lo sono le continue aste in giro per il mondo, che ogni giorno fanno accorrere appassionati per accaparrarsi esclusivi lavori targati Disney.