Lucca Games 2009 non sarà solo un festival tutto da giocare. Oltre a presenziare agli incontri con i Guest of Honour, come Michael Moorcock, Donato Giancola e Monte Cook, sarà possibile visitare tante e interessanti esposizioni.

Potete cominciare col farvi affascinare dalla mostra dedicata alle illustrazioni di Rick Berry e Phil Hale, autori dei Promotion Poster di Lucca Comics & Games 2009, intitolata Parallel Evolution. Una mostra che non è da intendersi come una vera e propria collezione dell'intera carriera dei due artisti, ma più come un piccolo omaggio a una collaborazione creativa che, già nel 1998, aveva arricchito la città di Lucca con un'esposizione dei lavori realizzati dal vivo durante la Rassegna Autunnale.

Potete leggere maggiori dettagli del percorso espositivo a sul sito ufficiale di Lucca Games (lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=440).

Altra mostra d'eccezione è quella di Donato Giancola.

Per la prima volta in 43 anni di storia, un'artista della fantasy e del gioco viene presentato nella sede delle esposizioni. Giancola per i suoi riferimenti artistici, il prepotente richiamo all'arte del seicento europeo e al rinascimento, la grandezza e la complessità delle composizioni è l'ideale interprete di un intero universo pronto a dialogare con gli affreschi della nostra storia, con la memoria di Palazzo Ducale. 

Maggiori informazioni al link lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=441.

Per la prima volta Robert Gould, già vincitore del World Fantasy Award, esporrà una sua gallery personale dei celebrati quadri dello stregone albino ideato da Michael Moorcock: Elric di Melniboné.

Tutti i riferimenti al link (lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=456).

Ma quando il game design diventa arte, non si può dimenticare il contributo di Monte Cook. In una mostra verrà ripercorsa la carriera dell'autore attraverso le sue produzioni più famose per i tanti editori famosi che lo hanno richiesto (lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=457).

Un interessante viaggio nell'opera di Bruno Faidutti, è il tema della mostra Il ludopatico d'oltralpe. Le didascalie che accompagnano ogni scatola vi guiderano in questo viaggio e metteranno in luce le peculiarità dei diversi giochi (lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=455). 

Presso l'Historical Island è situata la prima mostra che la manifestazione lucchese dedica ai soldatini da collezione. Grazie al lavoro di Mario Venturi e Fabrizio Cheli verranno esposti soldatini che sono frutto di ricerca storica, di arte scultorea e pittorica; la mostra parte dalla Guerra dei Cento Anni, arriva fino alle Indie, per poi terminare alle porte del primo conflitto mondiale (lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=590).

Last but not least, la mostra I Tre Moschettieri dell'Arte Fantasy Italiana. Lucio 'Athos' Parrillo, Luca 'Aramis' Zontini, Dany 'Portos' Orizio, Questo trio di celebrità sarà protagonista, grazie allo sforzo e alla collaborazione di Upper Deck Italia, di un'esposizione delle loro migliori illustrazioni utilizzate per il gioco di carte collezionabili di World of Warcraft portato in Italia (lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=704).