Cosa sia uno stuntman ormai è cosa nota. I "cascatori" sono figure indispensabili nel cinema, specialemente quello d'azione. Sono professionisti atleticamente preparati a eseguire, ai comandi del regista, le scene più pericolose. Sono i soldati, i guerrieri che vediamo combattere nei film, i pedoni investiti dalle auto o le vittime di un cataclisma o di una esplosione. Li vediamo salire a mani nude sui cornicioni dei palazzi e magari da lì cadere. Alcuni di loro, quelli che materialmente prendono il posto degli attori nelle scene più pericolose, sono le "controfigure". 

Ma per rendere credibili e verosimili le scene di guerra, è richiesta non solo la capacità atletica, ma anche la conoscenza di tecniche di combattimento: dalla arti marziali all'arma bianca, alle armi da fuoco. Queste figure professionali sono gli "Stuntfighters".

Jari Lanzoni, istruttore di scherma antica e scrittore fantasy (/notizie/9565/), ha intervistato per noi uno dei professionisti più apprezzati dell'ambiente: Walter Siccardi. Oltre che per conoscere da vicino i segreti di questa professione affascinante, anche se faticosa e pericolosa, l'occasione è stata propizia per ricevere qualche curiosità dal set di Robin Hood.

Il film, diretto da Ridley Scott, ha per protagonisti Russel Crowe e Cate Blanchett (Lady Marian) e uscirà nel maggio 2010.

Walter Siccardi: un mestiere vissuto pericolosamente

Walter Siccardi: un mestiere vissuto pericolosamente

Articolo di Jari Lanzoni Mercoledì, 20 gennaio 2010

Alla scoperta di un mestiere molto in vista ma poco conosciuto nelle sue dinamiche professionali: lo StuntFighter

Leggi