Harker e Dracula: Year Zero. Questi sono i titoli dei due progetti in lavorazione ispirati al celeberrimo signore dei vampiri, il protagonista del romanzo di Bram Stoker.

Il primo, prodotto dalla Warner Bros, dovrebbe rileggere la storia ambientata in Transilvania centrandola sul personaggio di Jonathan Harker. Harker questa volta non sarà un giovane e timoroso avvocato, bensì sarà un detective inviato da Scotland Yard per indagare su alcuni misteriosi omicidi.

Jaume Collet-Serra dovrebbe dirigere il film basato sulla sceneggiatura di Lee Shipman e Brian McGreevy. Tra gli attori in lizza per il ruolo da protagonista sembra essere in testa il Premio Oscar Russel Crowe. L'indiscrezione non è stata ancora confermata e l'attore non ha rilasciato alcun commento. Se Crowe accetterà o meno di partecipare al film molto dipenderà dalla tempistica, visto che nel suo immediato futuro già è presente l'adattamento dei Miserabili accanto a Hugh Jackman e, secondo alcune voci, anche il biblico Noah di Darren Aronofsky.

Tutt'altro tono invece per  Dracula: Year Zero di Alex Proyas, per il quale è stato ipotizzato un coinvolgimento dell'australiano Sam Worthington (Avatar, Scontro tra Titani). 

Secondo il produttore Mike De Luca il film sarà un mix tra la figura storica di Dracula e il Dracula letterario e racconterà lo sforzo compiuto dal principe Vlad per difendere il suo paese dall'impero Ottomano.

I Turchi vogliono rapire i ragazzi della Transilvania e arruolarli forzosamente nell'esercito che sarà lanciato alla conquista dell'Europa. Lo stesso figlio di Vlad è stato rapito. In un momento di grande necessità e di disperazione il principe scalerà una pericolosa montagna, un luogo infestato da presenze oscure molto potenti. 

"Lui non ha mai creduto a queste storie soprannaturali, ma in un momento di disperazione sale sulla montagna per vedere se c'è della verità nelle storie e se potrà usare quel potere per ricacciare i nemici. Ma lì troverà qualcosa che lo porterà ad essere ciò che noi conosciamo come Dracula." Qualcosa che lo cambierà ma che gli permetterà di combattere i Turchi.